L’Etruria

Redazione

Conservare e valorizzare la Fortezza del Girifalco: sabato la presentazione di "Across the Stones"

Conservare e valorizzare la Fortezza del Girifalco: sabato la presentazione di "Across the Stones"

Sabato 18 maggio alle ore 10.30 a Palazzo Casali Vi invitiamo alla presentazione ufficiale del libro “Across the Stones. Immagini, paesaggi e memoria. La conoscenza interdisciplinare per la conservazione e la valorizzazione della Fortezzadel Girifalco".

L'incontro, moderato dalla giornalista de La Nazione Laura Lucente, vedrà presenze istituzionali e tecniche: il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, Luigi Donati (Lucumone dell'Accademia Etrusca), Albano Ricci (Presidente del MAEC), Michelangelo Russo (Direttore del Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II di Napoli), Nicola Tiezzi (Presidente di ONTHEMOVE), Giulio Burbi (Presidente di Banca Popolare di Cortona), Pietro Russo (di Fondazione Valdichiana Promozione, membro della Corte dei Conti Europea). Sono previsti gli interventi di Paolo Giulierini (Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli), Diego Mormorio (docente di storia della fotografia all'Accademia delle Belle Arti di Napoli), Marco Pretelli (ordinario di Restauro, dipartimento di Architettura Università di Bologna).

La pubblicazione "Across the stones" è il risultato di un workshop organizzato dall’Associazione Culturale ONTHEMOVE in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell' Università degli Studi di Napoli Federico II e il Dipartimento di Film MultiMediaArt della Salzburg University of Applied Sciences, con il supporto del Comune di Cortona, durante il quale la Fortezza è stata indagata in maniera interdisciplinare, incrociando cine-fotografia e architettura, per una conoscenza multiforme della sua attuale realtà fisica e per la definizione di proposte progettuali.

L’iniziativa ha riguardato un Seminario/Workshop Internazionale sul Restauro e la conservazione della Fortezza di Girifalco che ha coinvolto laureandi e laureati, presso accademie e istituzioni universitarie italiane e straniere, in architettura, ingegneria edile e fotografia/video, e di specializzandi presso le Scuole di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio. Il workshop, che ha visto riuniti docenti ed esperti di storia dell’architettura, restauro, estetica, conservazione dei beni architettonici e del paesaggio, ha portato avanti un programma di conoscenza della struttura monumentale attraverso strumentazioni innovative e ha sviluppato metodologie di valorizzazione fondate sull’apporto interdisciplinare per l’interpretazione e per l’individuazione di linee progettuali per la conservazione ed un uso compatibile con le caratteristiche del sito.

I risultati, frutto dell’interazione tra cine-fotografia e architettura per una conoscenza multiforme della attuale realtà fisica della Fortezza del Girifalco, si sono concretizzati in idee progettuali  che hanno tenuto conto delle potenzialità in un’ottica integrata con lo sviluppo dell’area cortonese e della valorizzazione delle peculiarità straordinarie della fortezza da un punto di vista storico-paesaggistico. I progetti, secondo un’ipotesi di destinazione d’uso della Fortezzacome luogo identitario della comunità cortonese e centro di attività creative dedite allo sviluppo dell’area, risolvono la riconnessione degli spazi aperti migliorandone la fruizione e implementando la comprensione della struttura fortificata, tenendo conto delle interrelazioni, visive e culturali, con il paesaggio e gli ‘spazi’ della Val di Chiana.

Il progetto fa parte di un percorso più ampio e strategico che mira a far si che la Fortezza diventi un’industria che produce cultura e lavoro, uno spazio d’innovazione artistica e laboratorio di idee all’avanguardia, in linea con le più interessanti esperienze estere e in grado di proporsi come un caso di eccellenza nazionale, divenendo per Cortona e per il suo territorio un nuovo importante polo di attrazione.

L'evento è inserito nelle iniziative del MAEC attualmente in corso sui rapporti storici e culturali tra Napoli e Cortona.