L’Etruria

Redazione |

L’eredita’ di Michelangelo

L’eredita’ di Michelangelo

Mentre Michelangelo scolpiva il suo David non avrebbe mai potuto immaginare che una copia in 3D del suo capolavoro, avrebbe rappresentato “Una Italia Unita dal Risorgimento” nel padiglione dell’Expo di Dubai, il primo grande evento internazionale organizzato dopo l’inizio della Pandemia.

Il David di Michelangelo è stato riprodotto a grandezza naturale in resina grazie a un progetto di digitalizzazione. Possiamo solo immaginare la particolare emozione del Ministro degli Esteri Luigi di Maio e del Sindaco di Firenze Dario Nardella insieme alle altre autorità italiane e emiratine quando hanno visitato lo stand italiano nel paese arabo.

Il David è stato riprodotto a grandezza naturale, certo non è l’originale, ed è bene che quello  rimanga custodito in Firenze, ma è talmente forte e chiaro il messaggio dello scultore Michelangelo che riesce a comunicare  la sua Forza e Temerarietà anche attraverso una copia sebbene molto ben fatta.

Immagino l’impatto sugli ospiti, del resto, le riproduzioni originali del Colosseo come della cupola di San Pietro sarebbero state intrasportabili e, forse, come tema scontate, invece la scelta è stata perfetta perché caduta “su di un Giovane che Cresce e che si fa Uomo affrontando uno Spaventoso Pericolo”.

I visitatori di questa fiera s’innamoreranno tutti indistintamente e vorranno venire al più presto in Italia per ammirare l’originale e Noi siamo pronti ad accoglierli.

L’opera del David è ambasciatrice per l’Italia della sua Bellezza, Forza, Resistenza, Ingegno, Raffinatezza e Sensibilità.

Ricordiamolo sempre quando passeggiamo per strada o facciamo la spesa al supermercato, quando guardiamo negli occhi i nostri figli o manifestiamo in piazza per i nostri diritti, il David di Michelangelo siamo Noi.

Del resto anche il G/7 di Taormina ha rappresentato per l’Italia e soprattutto per il Mezzogiorno un’altra importante vetrina, dove sono state esposte le potenzialità di tutto il nostro territorio.

Prima della pandemia nonostante la storia e la ricchezza paesaggistica offerta dal Sud, solo il 20% dei flussi turistici italiani si è rivolto al Mezzogiorno.

L’obiettivo del Governo sta nel superare questo gap redistribuendo meglio i flussi turistici, destagionalizzando e di conseguenza decongestionando le Grandi Mete come Roma, Firenze, Venezia. Secondo le previsioni governative i flussi incoming degli stranieri raggiungeranno circa i 64,8 milioni, il 4,1% in più in confronto al 2016.

In questo momento i Sindaci dei Comuni Italiani possono realmente dimostrare la loro capacità imprenditoriale ai loro concittadini.

Leggo nel sito del Comune di Cortona che tra i suoi comunicati stampa quello datato 30/04/2021, riporta informazioni sulla promozione di iniziative turistiche consumate all’aria aperta. Al riguardo l’InfoPoint insieme all’Aion Cultura e al Comune stesso hanno offerto un webinar gratuito sui tema dei cammini culturali, un tema strategico per rilanciare il territorio sul versante del turismo esperienziale grazie alla Rete escursionistica della Montagna e tutto questo per avere delle ricadute sull’economia locale conservando una grande attenzione per la tutela dell’ambiente. Il Webinar  è già disponibile dal venerdì 30 aprile c.a. sulla pagina Facebook Cortona Social Media. C’è e ci sarà molto di più: Le Possibilità ci Sono come anche Le Potenzialità.

Il Made in Italy nel mondo si traduce in economia con più posti di Lavoro, dunque: Buon Lavoro.