L’Etruria

Redazione

Il successo dell’evento “Sport sotto le Stelle”: la soddisfazione dell’assessore Silvia Spensierati

Il successo dell’evento “Sport sotto le Stelle”: la soddisfazione dell’assessore Silvia Spensierati

Incontrando  in Camucia l’Assessore allo Sport del Comune di Cortona, ingegner Silvia Spensierati,  ho colto l’occasione per  chiederle una dichiarazione sull’evento camuciese “Sport sotto le Stelle”, svoltosi nella nottatta di San Giovanni.

Come Amministrazione comunale- ha risposto Silvia Spensierati - siamo molto soddisfatti di "Sport sotto le stelle" edizione 2022. Non solo la cittadinanza, ma tutte le categorie coinvolte, a partire dalle associazioni sportive, di volontariato, culturali fino alle associazioni di categoria, confcommercio e confesercenti, hanno dato il loro contributo affinché l'evento potesse realizzarsi nel migliore dei modi. In particolare sono state apprezzate le novità che hanno caratterizzato questa edizione a partire dal coinvolgimento del Comitato Italiano Paralimpico, dalle visite guidate a Villa Sandrelli ed alla Tanella di Pitagora, fino alla chiusura della manifestazione con lo show time di bici acrobatiche in viale Matteotti. Questa ripartenza di Camucia ha fatto comprendere a tutti  che il nostro centro urbano commerciale per eccellenza , in presenza di una cooperazione condivisa, può offrire molteplici potenzialità all'insegna dello sport, della solidarietà e del divertimento”.

Nel ringraziare l’ ingegner Silvia Spensierati per la gentilezza e l’attenzione mostrate alla mia domanda, per i nostri lettori che vogliano avere un quadro completo dell’evento, riporto qui di seguito il comunicato comunale ufficiale, che traccia anche il consuntivo di questa straordinaria notte camuciese post-pandemia.

Spettacolo fino a tarda sera a Camucia con atleti, associazioni e il mondo del terzo settore. Venerdì 24 giugno ha preso il via «Sport sotto le stelle». La cerimonia di apertura ha visto gli interventi del sindaco di Cortona, Luciano Meoni, dell’assessore allo Sport, Silvia Spensierati, del vice presidente del Consiglio regionale Marco Casucci e di Roberto Calzini, direttore della Banca Popolare di Cortona, sponsor della manifestazione.

Dopo l’esibizione della Filarmonica cortonese e del Gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco di Arezzo, la manifestazione è entrata nel vivo con la partenza di gare ed esibizioni dimostrative delle varie realtà sportive. Fra i momenti culturali c'è stata la possibilità di visitare i giardini di Villa Sandrelli e di effettuare un tour alla Tanella di Pitagora, importante sito archeologico cortonese.

Successo anche per le attività della rete commerciale di Camucia, con tanti negozi aperti fino a tardi e con i tavoli dei locali che hanno invaso via Lauretana e viale Regina Elena. Non solo sport nella notte di Camucia, l’assessorato alle Politiche sociali ha invitato le associazioni di volontariato a partecipare ed un’intera strada è stata dedicata ai loro stand. Un modo per poter conoscere le realtà del terzo settore e per entrare in contatto con loro.

Nella serata sono avvenute le premiazioni ai migliori atleti locali e agli sportivi paralimpici: Alberto Valiani e Valentino Ricci dell'Asd Ruzzolone Cortona, per il tennis Davide Gregianin, primo classificato ai Campionati Europei Over 45 di singolare, e Katy Agnelli (con Valentina Padula) prima classificata nel doppio nella categoria Lady 45 a Umago, Croazia. Spazio anche agli atleti paralimpici, per la categoria Tennis premio per Stefano Puccetti, arrivato quarto agli europei di Tennis, per il Tiro al volo il riconoscimento va a Sauro Ciarnese, Medaglia d'argento italiana di trip tiro al volo. Per la categoria Atletica il premio «Cortona città dello Sport» a Valter Lupetti terzo classificato al Campionato Italiano di Marcia nella distanza Olimpica della 20 km su strada nella categoria M70. Per Triathlon e Corsa il premio va alla società Just Triathlon di Terontola grazie ai risultati di Elisa Monacchini che ha collezionato due primi posti e due secondi posti negli ultimi due anni e ad Alessandro Terranova che ha conseguito tre primi posti, un secondo e un terzo posto in varie competizioni e un quinto assoluto alla Mezza Maratona di Firenze 2021. Per la categoria Calcio premi agli atleti dell'istituto CAM: Michael Patricio Chiavacci e Alessandro Iacobelli, per il loro impegno e capacità. Premio anche a Samuele Angori per la convocazione in Serie A nella squadra del Torino. Infine, premiato Andrea Bartemucci, dopo che il 16-17 maggio 2020 ha completato la doppia quota dell'Everest, con precisione 600km con 18400m di dislivello, facendo 51 volte da Camucia alla fortezza Girifalco in 34 ore (secondo tempo a livello mondiale). Per Bartemucci anche un secondo posto al campionato italiano di Ultracycling (Ultra Apuane, agosto 2021, 600km e 11000m di dislivello in 27 ore).

Tanta gente a Camucia per vivere una serata nel centro urbano fra i locali e i negozi aperti, la manifestazione si è conclusa con l'esibizione del «Bike Trial Show», uno spettacolo di freestyle e parkour grazie a «Showtime» e la partecipazione di Paolo Patrizi e Moma. La manifestazione è stata organizzata dal Comune con il patrocinio di Regione, Provincia, Coni, Cip, la collaborazione di Confesercenti e Confcommercio”.

Nella foto di corredo l’Assessore  Silvia Spensierati con Andrea Bartemucci durante la premiazione del noto ed affermato ciclista cortonese.

( IC )