L’Etruria

Redazione

Libertà per i Leaders Catalani esiliati o imprigionati

Appello della nostra concittadina Paola Polacco portavoce di Catalogna Libera

Libertà per i Leaders Catalani esiliati o imprigionati

Un appello forte e appassionato per la libertà dei leaders catalani,oggi in prigione o in esilio, è stato fatto ieri dalla nostra Cortona dalla signora Paola Polacco, che da anni risiede nel nostro centro storico e quindi è nostra concittadina a tutti gli effetti.

L’appello forte e appassionato della signora Polacco, qui nella foto avvolta nella bandiera catalana durante una pubblica manifestazione per la “Catalogna Libera e Indipendente”, ha scelto come canale comunicativo il nostro giornale e noi molto volentieri pubblichiamo la sua  breve lettera che ci  ha inviato.

Buon giorno. Non so se gli italiani e i cortonesi ne siano al corrente, ma il processo politico contro i leaders di Catalogna  Libera che da alcuni mesi si tiene a Madrid si chiuderà  l’11di giugno, cioè tra pochi giorni. Le pene richieste dall’accusa, quasi incredibilmente dopo quattro mesi di dichiarazioni, di testimonianze e di video, rimangono inalterate a 25 e 17 anni di reclusione per ribellione, anche se le sentenze non saranno rese pubbliche probabilmente fino al prossimo autunno. Cose dell’altro mondo in un epoca in cui tutti chiedono indipendenza e libertà per la propria piccola patria.  Come tutti sappiamo ci sono state le lezioni europee dove i leaders catalani Puigdemont, Comín e Junqueras sono stati eletti, ma purtroppo la destra ancora presiede l’attuale parlamento europeo e non li fa entrare e ha bloccato l’accesso agli eurodeputati nuovamente eletti da oltre un milione di elettori catalani. E’ un comportamento antidemocratico e deplorevole che niente ha a che vedere con i principi democratici su cui fu fondata l’Unione Europea.

La commissione dell’ONU che delibera sugli arresti abusivi nel mondo ha chiaramente condannato la Spagna e richiesto la liberazione immediata dei politici Catalani in detenzione ‘preventiva’ da un anno/un anno e mezzo, ma la Spagna non demorde e ora li vuole condannare ad una dura prigione.

La Catalonia s’appresta ad una nuova manifestazione di massa a Strasburgo il prossimo 2 Luglio, all’apertura del Parlamento. In tanti ci uniremo con sdegno alla protesta dei Catalani liberi. Chiedo agli italiani e ai cortonesi di essere solidali con Catalogna Libera e aiutarci a far tornare in libertà i suoi leaders politici. Per coloro che vogliono saperne di più invito ad andare a questo link e a leggere quest’articolo del The Guardian.

Catalonia says yes to Europe. So why are our MEPs being turned away?
https://www.theguardian.com/commentisfree/2019/jun/05/catalonia-europe-meps-european-parliament?CMP=Share_iOSApp_Other

Grazie giornale L’Etruria per l’aiuto e la pubblicazione. Paola Polacco”

Tutti coloro che vogliono dare una mano per la libertà dei leaders catalani possono scrivere o contattare il nostro giornale. Molto volentieri li metteremo in contatto con la signora Paola.

 Ivo Camerini