L’Etruria

Redazione

Una Festa con Annullo Filatelico Speciale

Domenica 26 Maggio al Santuario di Santa Margherita in Cortona

Una Festa con Annullo Filatelico Speciale

E’ iniziato mercoledì 22 maggio con lo speciale Triduo di preparazione, che si attua con una Santa Messa vespertina e con la predicazione di Don Simone Costagli,parroco della Cattedrale, anche nei giorni di giovedì e venerdì, il percorso conclusivo alla Festa primaverile di Santa Margherita che si terrà domenica 26 maggio dalle ore sette alle venti.

Sabato 25 maggio sera,  alle 16,30 corteo storico e processione dalla Cattedrale e Piazza del comune fino al Santuario. Ore 17,30, apertura  dell’Urna della Santa ed offerta dei ceri da parte della Città; ore 18,00, Santa Messa solenne celebrata da S.E. Mons. Italo Castellani, Arcivescovo Emerito di Lucca.

Domenica 26 maggio, ore sette , prima Santa Messa che poi ci sarà anche alle otto, alle nove e trenta e alle undici con celebrazione di Mons. Luciano Giovannetti, Vescovo Emerito di Fiesole. Nel pomeriggio, alle ore 16,00, Santa Messa solenne celebrata dal Vescovo di Arezzo –Cortona-Sansepolcro, S.E. Mons. Riccardo Fontana. Sante Messe saranno celebrate anche alle 17,30 da Fr.Stefano Giorgetti e alle 19,00 da Don Simone Costagli.

Quest’anno alla festa è abbinato anche un evento filatelico di rilevanza nazionale che prevede un annullo speciale con timbro appositamente creato e che raffigura l’effigie della nostra Santa, come si vede dalla foto qui pubblicata a corredo. L’annullo dà seguito alla risonanza nazionale avuta dal Francobollo celebrativo dei cento anni della conclusione della prima guerra mondiale, emesso il 4 novembre 2018 e che raffigura l’affresco della Cappella dei Caduti della nostra Basilica.

Le Poste Italiane saranno con un loro tavolo e ufficio mobile nell’atrio d’ingresso alla Basilica fin dalle ore otto e  venderanno ai collezionisti e a tutti coloro che ne faranno richiesta cartoline con l’annullo speciale realizzato per questa Festa di Santa Margherita della  Primavera 2019.

Per una maggiore illustrazione dell’evento riporto informazioni più specifiche avute per i collezionisti .

“Domenica 26 maggio 2019 ci sarà uno speciale annullo filatelico di Poste Italiane a Cortona (AR), in occasione dell’annuale ricorrenza che celebra Santa Margherita, patrona della Città.

Margherita da Cortona è stata una religiosa italiana appartenente al Terz’ordine francescano secolare. Proclamata Santa nel 1728 da Papa Benedetto XIII, è una delle sante più popolari dell’Italia centrale. Il suo corpo è conservato a Cortona nella Basilica a lei dedicata in un’urna collocata sopra l’altare.

La vignetta del bollo, richiesto dal Sacro Convento, raffigura una immagine di Santa Margherita custodita all’interno del Santuario. La corona esterna rimanda all’evento: “FESTA DI SANTA MARGHERITA DA CORTONA ”. Lo speciale annullo filatelico sarà apposto su cartoline messe a disposizione dagli organizzatori sulle quali potrà essere apposto il francobollo celebrativo del centenario della Vittoria “La Grande Guerra” emesso il 3 novembre 2018, tariffa B, valore 1,10 €. Il francobollo raffigura l’affresco con l’immagine della Santa cortonese presente nella Cappella Votiva dei Caduti realizzato nel 1920 per ricordare e suffragare perennemente i cortonesi caduti vittima nel campo di battaglia.

Durante lo svolgimento del servizio filatelico temporaneo, presso la postazione allestita da Poste Italiane sotto il porticato della Basilica Santa Margherita da Cortona, in piazzale Santa Margherita, si potrà inoltre usufruire del servizio di bollatura filatelica, di vendita francobolli e prodotti filatelici selezionati per l’occasione.

L’annullo filatelico sarà disponibile per i successivi sessanta giorni, presso l’Ufficio Postale di Camucia in via Giosuè Carducci 1, per i consueti usi filatelici.

Alla scadenza del periodo il bollo speciale, realizzato in occasione dell’evento, sarà conservato negli archivi del Ministero dello Sviluppo Economico - Museo Storico Postale delle Comunicazioni e rimarrà a memoria storica della giornata.”

Insomma, un evento nell’evento Festa, concretizzatosi per volontà dell’attuale Rettore del Santuario,fr. Livio Crisci , che nel marzo scorso accolse la proposta di due cittadini cortonesi innamorati della propria città  e, con il patrocinio del Comune di Cortona e della nostra Banca Popolare ( BPC) , ne ha favorito e promosso la realizzazione, cui ha dato un piccolo, modesto apporto organizzativo anche il giornale L’Etruria.

Ivo Camerini