L’Etruria

Redazione

Anagrafe , ANC e bar: tre servizi d’eccellenza che qualificano la Stazione di Camucia

Presso l’Ufficio Comunale di Camucia è addirittura possibile accedere già prima delle sette e mezzo del mattino per pendolari e studenti

Anagrafe , ANC e bar: tre servizi d’eccellenza che qualificano la Stazione di Camucia

Da qualche tempo si parla molto del degrado in cui verserebbe la storica  Stazione di Camucia. Certamente non è più il lindo ed ordinato porto di accesso a Cortona che ancora conoscevamo vent’anni fa. Soprattutto la presenza di strani, atipici personaggi nullafacenti, che vi ricavano albergo anche di notte, rendono il luogo molto precario e degradato in alcune sue zone.

Ma  a fronte di questo la Stazione di Camucia ha tre servizi d’eccellenza che ci invidiano tanti, anche in altri comuni.

Primo: un bel bar pulito ed accogliente dove il viaggiatore trova, già dalle cinque e trenta, non solo ottima caffetteria e pasticceria, ma anche biglietteria per treni ed auto ed info turistiche.

Secondo: un ufficio d’anagrafe comunale aperto già alle sette e mezzo, completamente informatizzato e mandato avanti con cortesia ed efficienza, oltre che dalla signora Sabrina Fierli, dai due storici impiegati pubblici come i signori Claudio Bucci e Franco Rossi. Sono infatti questi ultimi due che tutte le mattine arrivano attorno alle sette e alle sette e quindici si pongono con competenza e disponibilità al servizio di pendolari e studenti, che in quella fascia oraria affollano la Stazione di Camucia. Avere la possibilità di sbrigare una pratica burocratica presso un ufficio comunale prima di recarsi al lavoro o a scuola è davvero un eccellenza del Comune di Cortona che l’Amministrazione mette a disposizione del cittadino. Sono ormai quasi due anni che l’ufficio è stato aperto e il plauso di gradimento è davvero alto. Ho potuto constatare personalmente l’efficienza e l’ eccellenza del servizio sia nel passato quando viaggiavo di più sia ancora una volta recentemente quando alle sette e quindici mi son trovato alla Stazione ed assieme ad altri due pendolari abbiamo chiesto ai due impiegati presenti sopracitati di  presentare una pratica e loro in pochi minuti ce l’hanno evasa con nostra grande soddisfazione perché ci hanno permesso di prendere in tempo il nostro treno. A loro il pubblico grazie per aprire prima delle otto e trenta (orario ufficiale) non solo mio , ma anche degli altri  due cittadini pendolari che in treno hanno pubblicizzato presso altri cittadini questo servizio di facile accesso e in orario compatibile con le esigenze  di tutti coloro che per questioni di lavoro o di mobilità varia  sono costretti ad uscire presto da casa e a ritornarvi a sera tardi. Un orario cosi mattiniero di questo ufficio comunale aperto presso la Stazione ferroviaria di Camucia è davvero quello che ci voleva e i pendolari sperano tanto che nei due giorni di accesso pomeridiano sia possibile portare la chiusura alle diciannove e trenta o alle venti, magari posticipando di un po' la medesima apertura del pomeriggio.

Terzo: un ufficio di grande prestigio civile e sociale come quello dell’ANC ( Associazione Nazionale Carabinieri in Pensione) che qui ha trovato la sua rappresentanza d’area ampia intercomunale e che sotto l’attiva ed efficiente presidenza dell’ex-appuntato Sergio Biagini, rimane aperta non solo il giovedì , giorno del mercato camuciese, ma anche in altre mattinate della settimana per l’accesso dei soci della Benemerita, ma anche per info varie dei cittadini.

Questa è l’Italia , la Cortona che ci piace. L’ Italia, la Cortona del bene che non fa notizia , ma che, nonostante tutto e tutti, esiste e ci riempie d’orgoglio locale e nazionale. Come cultori e praticanti del cosiddetto giornalismo di strada la segnaliamo molto volentieri ai lettori del nostro giornale.

Ivo Camerini