L’Etruria

Redazione

Anche a Cortona successo della Colletta per il Banco Alimentare

Anche a Cortona successo della Colletta per il Banco Alimentare

Anche nel cortonese la tradizionale Colletta del Banco Alimentare (quest' anno anticipata al secondo sabato del mese di novembre), si è svolta con successo il 18 novembre, giorno precedente la Giornata mondiale dei poveri, voluta da Papà Francesco.

Significative le due coincidenze, una a spiegazione dell' altra e ne abbiamo parlato  con Carla Rossi,oggi animatrice della Caritas del Calcinaio e, con Don Ottorino Cosimi, fondatrice e  figura storica della Caritas cortonese.

Ecco cosa ci ha risposto: “ Quest’anno  abbiamo anticipato al secondo sabato di novembre, rispetto al tradizionale terzo sabato per dare più forza alla giornata dei poveri indetta  dal Papa nella domenica 19 novembre. E’ stato un successo che ci aiuta ad essere ancora di più impegnati nel nostro servizio di fraternità ai bisognosi. La raccolta alimentare è infatti un gesto che concretizza l' attenzione agli ultimi, a quanti sono in difficoltà (oggi tanti e in aumento, come testimonia l' ultima indagine Caritas promossa dall' osservatorio delle povertà). È questo un impegno nato dalla Caritas parrocchiale del Calcinaio, estesosi nel tempo alle Caritas del nostro territorio, un lavoro che ha un momento particolare e forte nella Giornata della Colletta ma che in realtà dura tutto l' anno, perché si raccoglie e distribuisce cibo tutto l' anno, senza interruzioni.

Quest' anno abbiamo raccolto in tutti i supermercati di Cortona, Camucia, Terontola, Mercatale. Il risultato è stato soddisfacente, più di 2500 kg di alimenti, molta attenzione è stata riservata ad alimenti per l' infanzia. Questa iniziativa ha visto il concorso di volontari di Cortona, Camucia ,Calcinaio ( presenti in tutti i supermercati di Camucia) , Terontola e Mercatale.

Hanno sostenuto l' iniziativa anche volontari Lions, studenti, persone singole. I volontari sono fondamentali in questa giornata che prevede, oltre alla presenza presso i punti vendita, anche il carico, il trasporto, lo scarico delle scatole, il provvedere al peso e all'inventario di quanto raccolto a fine giornata. Dobbiamo dire in verità che qualche mano in più sarebbe stata utile. La generosità delle persone è stata, come sempre tanta. Chi partecipa alla iniziativa può godere di esperienze che scaldano il cuore. Abbiamo visto carrelli pieni donati per i poveri, famiglie che mandavano avanti i loro bambini a consegnare quanto acquistato, persone che uscivano dal supermercato e rientravano perché si erano dimenticate di acquistare qualche pacco di pasta da lasciare all' uscita. I volontari poi sono fantastici, non guardano alla fatica, al freddo o al caldo, alla lunga giornata, vengono anche se stanno poco bene, vengono anche se cominciano ad avere i loro anni, vengono perché si ricordano che un loro congiunto ha aiutato per anni alla raccolta. Vengono, non mollano, è successo quest' anno, anche se un grave lutto li ha sconvolti in famiglia perché, ci hanno raccontato, i loro famigliari hanno detto: tu vai a fare servizio al Banco, perché questo è per noi il modo migliore per ricordare il nostro caro.
Un ultimo pensiero: la Colletta è accompagnata dalla iniziativa In Farmacia per Bambini, che si sta svolgendo in questi giorni presso la Farmacia Bianchi a Camucia e che si svolgerà l'8, il 9 e 10 dicembre presso la Farmacia del dott. Lucente a Cortona. Se volete contribuire con prodotti per maternità e infanzia, il personale sarà ben lieto di indicarvi cosa può maggiormente servire alle mamme e ai bambini”.

Grazie, Carla, per questa tua risposta e soprattutto per l’impegno, che, da sempre, profondi verso gli ultimi.

Nella foto di corredo, i volontari che hanno dato una mano alla raccolta di generi  alimentari della giornata di sabato 18 novembre.  
Ivo Camerini