L’Etruria

Ufficio stampa

Basanieri: "dopo una giornata tremenda insieme possiamo rimediare aiutandoci e collaborando"

Il sindaco di Cortona scrive ai suoi concittadini

Basanieri: "dopo una giornata tremenda insieme possiamo rimediare aiutandoci e collaborando"

Il Sindaco di Cortona, attraverso i social network, pubblica un'accorata lettera ai propri concittadini facendo il punto sull'emergenza maltempo che ha investito l'intero comune.

Ve la riproponiamo integralmente.

Cari concittadini e amici, oggi è stato uno strano risveglio per il nostro comune, dopo una giornata tremenda, quella di giovedì 5 marzo, che ha segnato profondamente anche nel paesaggio il territorio cortonese.
Si è trattato di un evento senza precedenti e che nessuno era in grado di prevedere in questa forma così violenta.
Le raffiche di vento a Cortona per l’effetto dell’incanalamento orografico hanno raggiunto valori di 130-140 km/h, facendo registrare valori davvero eccezionali.
Ora è il momento di ripartire, senza indugi.


Tutti hanno dato il massimo e vorrei cogliere questa occasione per ringraziare quanti hanno contribuito a limitare i disagi e ripristinare i servizi: il personale comunale, la protezione civile, il personale VAB, i Vigili del Fuoco, le forze dell’Ordine, i volontari, insomma Cortona tutta ha dato prova di grande responsabilità non cedendo al panico e facendo funzionare al meglio la struttura.
In particolare vorrei ringraziare l’Assessore ai Lavori Pubblici e Protezione Civile Miriano Miniati, l’ing. Marica Bruni e il dott. Alessandro Forzoni che hanno coordinato tutti gli interventi e tutto il personale dell’Ufficio Comunale dei lavori pubblici.
L’Amministrazione Comunale è già al lavoro per censire i danni, verificare le situazioni più critiche e riportare la città e tutto il territorio alla normalità.
Nei prossimi giorni daremo informazioni dettagliate sulle modalità per avviare la procedura per richiedere eventuali risarcimenti per i danni subiti; in tal senso siamo in attesa di indicazioni dalla Regione Toscana.


Vorrei altresì ringraziare quanti di voi, in maniera responsabile, si stanno adoperando per controllare le proprie abitazioni e proprietà.
Quello che ci ha colpito è un evento al di sopra di ogni immaginazione ma tutti assieme possiamo rimediare aiutandoci e collaborando.
Grazie perché Cortona ancora una volta ha dimostrato senso civico e spirito di solidarietà.


Il Sindaco di Cortona
Francesca Basanieri