L’Etruria

Redazione

Candida,Emilia, Ludovica: le ultime  Suore Stimmatine di Betania in Cortona sono tornate alla Casa del Padre

Un ricordo speciale del nostro giornale alle sorelle cortonesi dei poveri, degli ultimi.

Candida,Emilia, Ludovica: le ultime  Suore Stimmatine di Betania in Cortona sono tornate alla Casa del Padre

Nei giorni scorsi ci è giunta la triste notizia che Candida, Emilia e Ludovica, le ultime Suore Stimmatine che hanno vissuto per tanti decenni  a Cortona, in Casa Betania in fondo a Borgo San Domenico, in questi primi mesi del 2022 sono tornate alla Casa del Padre . La notizia mi è stata data dalla comune amica cortonese  Maria Pia, che dopo il loro ritiro nella Casa di Riposo delle Stimmatine Toscane in Firenze , avvenuto nel 2018, aveva continuato a coltivare rapporti con le tre suore , amiche e benefattrici della nostra Cortona.

Per tanti decenni , a partire dagli anni 1960, Candida, Emilia e Ludovica sono state  preziose e instancabili testimoni del Vangelo nella nostra città e, sul finire degli anni 1970,  avevano trasformato il loro convento di Via Severini  in una struttura sociale e religiosa di accoglienza e di fraternità davvero importante ed unica.

Nel 2018 , i superiori di Roma vista la loro avanzata età, le trasferirono a Firenze  e da allora il loro convento e Casa Betania sono chiusi. Speriamo che con la fine della pandemia arrivi qualche nuova suora stimmatina a rivitalizzare una struttura , un  luogo che a Cortona ancora tutti portiamo nel cuore e che tanto manca alla nostra città.

L’Etruria ed io personalmente ricordiamo con queste poche righe queste tre sorelle francescane, che hanno dedicato e speso  la loro vita per il prossimo, con la foto dell’omaggio dedicato loro nell’aprile 2004, quando, con tutta Cortona, in Sant’Agostino, dedicammo loro una “serata d’onore” e di ringraziamento, presenti il sindaco Emanuele Rachini e il senatore Giorgio Santini, come mostra la foto ricordo.

A loro ,oltre il caro fraterno e addolorato ricordo, la preghiera che dal Cielo intervengano per far riaprire quanto prima il convento cortonese e Casa Betania. Riposate nella Pace del Signore. Ancora grazie di cuore , care sorelle dei poveri, per tutto quello che avete fatto per Cortona, per  gli ultimi cortonesi e non, per noi vostri amici e per essere  sempre state nostre lettrici ed abbonate fedeli. Nella foto di corredo, l'ultima a destra è Suor Pierina, la più giovane, che era tornata alla Casa del Padre prematuramente qualche anno dopo quella serata cortonese del 2004.

Per coloro che vogliono conoscere cos' era Casa Betania, ecco un link per rivedere un mio docufilm realizzato in occasione dei vent'anni dell' istituzione: 

https://youtu.be/WQJblFjZhDI?list=UUei12yjRnBWBJgicD--M0cw

Ivo Camerini