L’Etruria

Redazione

Carabinieri di Cortona: refurtiva recuperata e restituita ai proprietari

Carabinieri di Cortona: refurtiva recuperata e restituita ai proprietari

Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Cortona hanno proceduto alla riconsegna di oggetti rubati poco prima da un’autovettura parcheggiata in strada. I proprietari del mezzo, due turisti brasiliani, lo avevano lasciato in quell’area di sosta denominata Spirito Santo, al momento di riprendere il proprio viaggio, accortisi della forzatura del portellone e del conseguente furto, procedevano immediatamente a contattare il numero di emergenza 112, segnalando all’operatore dell’Arma il fatto delittuoso e l’urgenza di ritrovare le valigie, all’interno delle quali erano custoditi effetti personali dal valore affettivo, nonché documenti, oltre che beni economicamente di rilievo.

In particolare, la coppia derubata entrambi dipendenti pubblici in Brasile, avevano nei bagagli i propri tesserini di riconoscimento dei rispettivi uffici.

Le ricerche, prontamente diramate dalla Centrale Operativa dei Carabinieri di Cortona, nelle direzioni possibili della fuga dei malfattori, consentivano, dopo un’attenta e minuziosa ricerca, ad una pattuglia di individuare nella sterpaglia vicino al ciglio della strada, non lontano dal parcheggio suddetto, le valigie rubate, presumibilmente abbandonate dai malviventi in quanto sentitisi braccati dai militari intervenuti.

Controllato il contenuto delle stesse, sono stati ritrovati tutti gli oggetti dei turisti, compresi i documenti personali.

I proprietari, ricontattati, erano invitati in caserma e con estremo sollievo, ringraziavano i carabinieri, che procedevano alla riconsegna del bottino. Tuttavia, la felice conclusione dell’episodio, non interromperà l’attività investigativa finalizzata all’individuazione ed alla  cattura dei ladri.