L’Etruria

Redazione

Ciao, Ivo!

Il terontolese Gugliemo Zucchini, persona buona e lavoratore infaticabile, è tornato oggi alla Casa del Padre

Ciao, Ivo!

Una brutta notizia oggi si è aggiunta alle tante che rendono triste e angosciante questo inizio di marzo 2022. Ivo Gugliemo Zucchini, un terontolese buono e lavoratore instancabile, è tornato alla Casa del Padre.

Ho conosciuto Ivo attorno a metà anni 1990 quando ancora lavorava a Genova, dove si era trasferito come tanti altri cortonesi in cerca di lavoro e dove si era fatto apprezzare per le sue grandi capacità di artigiano e di persona affidabile, seria e affabile. Da una quindicina di anni era tornato alla sua casa di Terontola e aveva ripreso i contati con gli amici di gioventù e si era dedicato al suo orto e alla sua passione di cantiniere e di raffinato cultore di essenze distillate, in particolare di acquavite aromatizzata alla corniola e ai vari frutti di bosco. 

Ivo era amico di tutti i terontolesi. Una persona sempre attenta e disponibile ai rapporti con il vicinato e oggi  lascia in Terontola un vuoto davvero incolmabile. Otto anni fa vedendolo al lavoro nel suo rigoglioso e favoloso orto casalingo ebbi la fortuna di fotografarlo in questo suo amatissimo regno di pensionato e di realizzare una breve videoclip che pubblicai su Youtube per la felicità sua e di sua moglie Erminia.

Attento lettore del nostro giornale cartaceo che acquistava all'edicola di Terontola, desidero ricordarlo in quei momenti felici di attività agricola di sussitenza, riproponendo qui tre frames di quel piccolo, ma cliccatissimo video.

Ad Erminia, sua sposa fedele di una lunga e laboriosa vita, al figlio Paolo, noto webmaster londinese, dove si è trasferito sul finire del Novecento, alla nuora Federica e ai parenti tutti le mie condoglianze cristiane e quelle di tutta L'Etruria.

Ciao, Ivo! Che la terra ti sia lieve e il Cielo ti venga incontro con tutta la Luce del "Sol dei Beati".

I funerali si svolgeranno sabato 5 marzo 2022,alle ore 14, nella Chiesa parrocchiale di Terontola.

Ivo Camerini