L’Etruria

Redazione

Cortona ha ricordato Spartaco Lavagnini a cento anni dalla sua uccisione

Con due significative manifestazioni tra i giovani studenti dell'Istituto Vegni e in Sala del Consiglio Comunale

Cortona ha ricordato Spartaco Lavagnini a cento anni dalla sua uccisione

Martedì 21 settembre 2021, Cortona ha ricordato e celebrato Spartaco Lavagnini ucciso, a soli 32 anni, da una squadraccia di fascisti fiorentini cento anni fa, nel 1921.

La gioranta ha avuto due significative manifestazioni generate dalla presentazione del libro dello storico  Andrea Mazzoni " Spartaco il ferroviere", pubblicato a Firenze nella primavera di quest'anno.

La prima si è svolta in mattinata tra i giovani studenti dell'Istituto Agrario Angiolo Vegni, dove il padre di Spartaco fu professore, sul finire dell'Ottocento.  La seconda si è tenuta, nel pomeriggio, nella Sala del Consiglio Comunale, dove ha fatto gli onori di casa il sindaco Luciano Meoni.

In ambedue le manifestazioni, svoltesi nel rispetto delle norme anticovid, il professor Andrea Mazzoni ha tenuto un'ampia, apprezzata prolusione sul giovane martire antifascista cortonese, che diede la vita per gli ideali del socialismo, della libertà e della democrazia.

Nella foto collage , il manifesto e  tre immagini di questa giornata di memoria attiva in onore di Spartaco Lavagnini inviate dall'amico Alvaro Ceccarelli, colaboratore de L'Etruria e che, senz'altro, racconterà i due eventi in  un resoconto per la nostra edizione cartacea.

Ivo Camerini