L’Etruria

Redazione

E’ morto Carlo Bagni

All’età di 79 anni , stroncato da un male incurabile, ci ha lasciati un grande cortonese e versigliese del Novecento

E’ morto Carlo Bagni

Nella notte del venti settembre 2021, al termine di una lunga malattia incurabile,  è morto nella sua casa di Seravezza , nella sua terra natia di Versilia, Carlo Bagni. Carlo ha vissuto ed abitato, per vari decenni del Novecento, in Cortona, dove è stato professore di Materie letterarie alla Scuola Media Pietro Pancrazi ed uno stimato, importante scrittore e poeta del Novecento italiano.

Animatore della nostra vita culturale cittadina e socio dell’Accademia Etrusca  negli anni 1960-1990, Carlo Bagni è stato un prezioso collaboratore di tante riviste e giornali, tra cui L’Etruria.  Spesso si firmava Carlo Bagni Amadei e, negli anni 1960,  ha fatto parte del comitato  direttivo della nota rivista Realismo Critico, fondata da Aldo Capasso negli anni post seconda guerra mondiale.

Carlo Bagni, sia negli anni cortonesi sia negli anni del suo ritiro nella villa di Seravezza di Lucca, ha pubblicato vari libri di poesia , di prosa e di critica. Tra gli altri ricordiamo: Solo nel mio silenzio,Il Tempo ritrovato,Liriche e pensieri della semplicità mistica ,Il libro segreto di Gabriele D’Annunzio,A Corrado Pavolini, quasi una confessione, L’immagine blù, I sogni riaffiorano dal mare, L’arte del gigolò, Clessidra , L’incontro, C’est la vie! e Linea di demarcazione.

In ambito letterario ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti. Ricordiamo in  particolare il Premio Viareggio Shelley del 1974 e il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 1980, assegnato per la vasta produzione letteraria, che spazia dalla poesia alla narrativa e alla saggistica.

I funerali di Carlo Bagni si terranno giovedì 23 settembre , alle ore undici , nel Duomo di Seravezza (Lucca).

Alla moglie Letizia, ai figli Lucia e Luca, ai parenti tutti le mie cristiane condoglianze e quelle de L’Etruria tutta.

Nella foto di corredo, Carlo Bagni nello studio della sua casa cortonese di Via Dardano al lavoro con la mitica Olivetti 22, negli anni 1980.

Ivo Camerini