L’Etruria

Redazione

Cortona: tentativo di furto alla storica Libreria Nocentini

Cortona: tentativo di furto alla storica Libreria Nocentini

Nonostante il coprifuoco, nella notte tra il tre e il quattro maggio, ignoti hanno tentato di asportare libri dalla bacheca di esposizione libri della storica Libreria Nocentini, in Rugapiana a Cortona.

I ladri hanno tentato di forzare con una leva il robusto sportello di protezione  in acciaio  e all’incrinarsi del vetro hanno desistito. Forse il ladro (o i ladri) voleva impadronirsi dell’ormai raro e importante libro di Mons. Angelo Tafi su Cortona, che s’intravvede nella foto.

La serratura della bacheca ha resistito oltre il previsto e il ladro ha dovuto desistere, ma il fatto comunque ha messo in apprensione la titolare Roberta Nocentini, che ha dovuto affrontare una costosa riparazione e installare un nuovo vetro antisfondamento. Con i tempi che corrono e il libro cartaceo sempre più sotto attacco dell’editoria elettronica, non è certo un episodio da passare sotto silenzio.

Soprattutto  fa riflettere come sia ormai una questione urgente la sicurezza anche a Cortona e dintorni, non solo delle persone, ma anche  delle cose personali, dei negozi e delle case.

Qualche nuova telecamera anche nelle strade del Centro storico forse potrebbe aiutare.

IC