L’Etruria

Redazione

Da L’Etruria a L’Osservatore Romano

I nostri complimenti a Valerio Palombaro e un sincero Ad Maiora!

Da L’Etruria a L’Osservatore Romano

Ho appreso con piacere e me ne rallegro con lui che il giovane romano e cortonese Valerio Palombaro, che anni fa divenne giornalista pubblicista collaborando con il nostro giornale, lavora da qualche mese come giornalista professionista all’ Osservatore Romano, quotidiano della Santa Sede.

Valerio Palombaro, nato a Roma il 24 dicembre 1985 è figlio di Marcella Fanfani e nipote di Nando Fanfani, figli dell’illustre cortonese Walter Fanfani , ancora tanto ricordato ed amato tra la gente cortonese anche per il suo importante ruolo di direttore della Leva al Ministero della Difesa negli anni del Secondo Novecento.

Valerio venne a visitare e a collaborare con noi nel 2011, subito dopo la morte di nonno Walter, cui L’Etruria dedicò un mio ricordo e saluto in prima pagina (https://www.letruria.it/download/3/2400_2011-16.pdf )

Dopo la laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università La Sapienza di Roma, Valerio ha coltivato la sua passione per il giornalismo felice di muovere i primi passi sul nostro giornale su cui da ragazzo apprendeva le notizie cortonesi dalle copie che il nonno , fedele abbonato, gli passava. Mentre collaborava con L’Etruria, Valerio ha portato avanti l'altra sua passione, quella per la geopolitica e l'attualità internazionale, conseguendo un dottorato di ricerca.

Dal 2015 ha vissuto sette anni di intenso lavoro a Roma per l'agenzia di stampa "Agenzia Nova", specializzata nelle notizie di politica internazionale. A completare la formazione sul campo, la copertura di tante conferenze internazionali alla Farnesina, oltre che diversi viaggi all'estero come in Grecia durante la visita del presidente Sergio Mattarella, in Kosovo come "embedded" tra i militari italiani della missione Kfor, in Azerbaigian lungo la linea del fronte nel Nagorno-Karabakh e in Kazakhstan in occasione dell'Expo.

Ora , su queste basi, a 36 anni, il "salto" in Vaticano, sempre seguendo l'interesse per l'attualità internazionale, a lavorare nella redazione esteri dell'Osservatore Romano.

Valerio , dal 2019, è sposato con Eleonora con cui ha una figlia di due anni, Vittoria, ed ora  sono, felicemente, anche in attesa di un'altra bambina.

A Valerio le congratulazioni del nostro giornale, un sincero Ad Maiora! E tanti cari auguri a lui ed Eleonora per l’arrivo della sorellina di Vittoria.

Ivo Camerini