L’Etruria

Redazione

Dario e Franca , cinquant’anni insieme!

Con una bella giornata di affetti e sentimenti familiari Ciambelli e Forchetti hanno celebrato le loro nozze d’oro

Dario e Franca , cinquant’anni insieme!

Nei giorni scorsi Dario Ciambelli e Franca Forchetti hanno celebrato con una bella giornata di affetti e sentimenti familiari le loro Nozze d’oro.

Dario e Franca si sposarono nel giugno del 1972 alla Chiesa dei Cappuccini in Cortona e da quel giorno hanno vissuto insieme per cinquanta intensi e fruttuosi anni, che li hanno visti costruire una bella famiglia , ed insieme una bella e apprezzata impresa artigianale, che, dai primi anni 1990,  ha la sua ampia e ben organizzata officina nella zona investimenti produttivi del Vallone.

Nella giornata delle loro nozze d’oro, Dario e Franca sono tornati alla piccola , accogliente chiesa dei Cappuccini, dove li unì in matrimonio don Gettulio Tartaglini , allora parroco di Valecchie, dove loro risiedevano. Quindi hanno festeggiato con un convivio in noto ristorante cortonese con figli, nipoti e parenti.

Dal loro matrimonio sono nati i figli  Sonia ( oggi stimata parrucchiera in Camucia )  e Luca ( bravissimo , giovane allievo nel mestiere del babbo , cioè di  fabbro artigiano ).

Dario negli ultimi decenni ha realizzato con il figlio Luca tantissimi lavori nell’arte antica del ferro battutto. Lavori che sono capolavori da grandi maestri artigiani e su cui appena possibile cercherò di scrivere per darne illustrazione, perché davvero la loro è un' attività non solo di nobile lavoro, ma anche di  cultura romantica , che porta l’arte fabbrile ad essere letteratura ed estetica rara, come affermò  nel milleottocento l’ architetto parigino , Viollet-le-Duc. I cancelli, le ringhiere, i pozzi, i lavori ornamentali  di Dario e Luca, infatti, sono creatività antica , oggi quasi introvabile e da tutelare e proteggere, anche ridando l’opportuntà di scuola-apprendistato a bottega ,come avveniva nei secoli passati ed ancora nella seconda metà del Novecento.

A Dario e Franca (da molti anni la infaticabile e gentile signora di casa Ciambelli, dopo aver fatto da giovane l’operaia tessile alla Lebole di Terontola), tanti cari auguri di ogni bene e un sentito arrivederci alle nozze di diamante da parte del nostro giornale, di cui sono affezionati lettori.

Nella foto collage di corredo, Dario e Franca alla chiesetta dei Capuccini oggi e nel 1972.

Ivo  Camerini