Come mostra la nostra foto-collage qui pubblicata, il 30 gennaio 2026 un cortonese doc, il Dottor Gianluca Trequattrini, è entrato nel Direttorio della Banca d'Italia, con ruolo di Vice Direttore Generale. Entrerà in funzione dal primo aprile 2026.
Il padre Angiolino, detto Lino e la mamma, Luciana Faragli, sono nativi di Terontola Alta, dove i nonni paterni avevano la bottega e il tabacchi lungo la statale e i nonni materni abitavano proprio nella casa di fronte. Insomma, tutti e quattro i nonni terontolesi e cortonesi a tutto tondo. A quanto ci hanno raccontato i suoi amici d’infanzia terontolesi, “ Gianluca è nato a Macerata, perché lì ebbe il primo incarico da dipendente della Banca d’Italia il suo babbo, che, poi, trasferitosi a Roma, divenne uno stimatissimo dirigente del nostro Istituto di Vigilanza Bancariasempre. Fino alle scuole superiori tutte le vacanze scolastiche estive ed invernali Gialuca le trascorreva dai nonni, insieme a noi ragazzi di Terontola Alta. Sappiamo per certo che viene spesso a Terontola e che vuole ritirarsi in Cortona quando andrà in pensione. Lui ci tiene sempre a dire di essere di Cortona anche quando si trova nel suo mondo di banchieri e politici italiani ed europei. E noi, come suoi amici terontolesi, siamo fieri di lui e gli auguriamo ogni bene in questo nuovo importantissimo incarico”.
Anche L’Etruria invia vive congratulazioni al Dottor Gianluca Trequattrini per questo alto incarico istituzionale del mondo bancario italiano ed europeo e gli augura di cuore: “Buon Lavoro!”
Ivo Camerini