L’Etruria

Redazione

Il saluto della Val di Loreto a Don Garcia Mouhingou

Il saluto della Val di Loreto a Don Garcia Mouhingou

Sabato 13 novembre 2021,  nella Pieve di  Sant'Eusebio, don Armel Garcia Mouhingou ha celebrato la sua ultima messa di parroco della Val di Loreto. Come mostra la foto-collage di corredo, inviataci da Marta Baldetti,  la chiesa era piena di fedeli dell'amena  vallata cortonese e di Borgo Fratta-Santa Caterina, per un saluto cristiano a don Garcia che qui è stato parroco dal 2018, succedendo a Don Sevére e agli amatissimi ed indimenticabili pensionati don Ferruccio Lucarini ( morto giugno 2019)e don Fulgenzio Lazzeri.

Don Armel Garzia Mouhingou , nato in Congo il 27 settembre 1980, è arrivato nel territorio cortonese nel 2014 come parroco di Farneta-Chianacce-Cignano. Dopo gli studi teologici alla Pontificia Università Urbaniana Don Garcia viene ordinato sacerdote nel giugno 2009 e dal primo ottobre di quest'anno è stato nominato parroco  in Valdarno a Pergine.

Nelle terre cortonesi Don Garcia ha conquistato l'amicizia e la stima di tutti i suoi parrocchiani e come ci ha detto una parrocchiana: "  è stato un sacerdote dalle mille risorse, che ha vissuto la sua azione pastorale al servizio di tutti, riuscendo a coinvolgere tutti, dai bambini,ai  giovani e agli anziani, in uno spirito di vita comunitario, che ha tenuta alta la secolare  bandiera cristiana delle chiese della pianura cortonese e della Valle del Loreto". 

A Don Garcia Mouhingou gli auguri di buon lavoro e di guida pastorale nella nuova realtà cristiana delle chiese di Pergine Valdarno-Pieve a Presciano e Montalto.

Ivo Camerini