L’Etruria

Redazione

In ricordo di Padre Teobaldo Ricci, OFM dei Cappuccini

Morto a Firenze , a novantanove anni e quattro mesi, uno dei frati più amati e stimati delle Celle.

In ricordo di Padre Teobaldo Ricci, OFM dei Cappuccini

Il 20 agosto 2020, a novantanove anni compiuti, è stato chiamato alla Casa del Padre il cappuccino padre Teobaldo Ricci, molto  conosciuto e stimato in Cortona e dintorni . Padre Teobaldo , una vita al Convento cortonese delle Celle è stato un grande collaboratore del nostro giornale dove per decenni ha curato gli spazi di spiritualità cristiana. A lui il nostro grazie più fraterno  e la preghiera di continuare a volerci bene dalla Luce di Dio, in cui è stato giustamente chiamato, come dice il suo confratello americano Paul Dressler, dalla cui pagina di Fb abbiamo appreso la notizia data ai social con le belle parole che qui riportiamo,  integralmente :  Father Teobaldo died today (8/20/20) in Florence, Italy. Last April, he completed his 99th year of life. Though I am a man of many words, no words can communicate my profound gratitude for having known Fr. Teobaldo for over 23 years. In August of 1997, I went to Le Celle in Cortona to make a retreat in preparation for my perpetual vows. There I met a spiritual giant, who led me on that retreat—Fr. Teobaldo. What a man!!! Ten years later I had the sublime privilege of living with Fr. Teobaldo for over three months—again at Le Celle, where Teobaldo spent the better part of a 25 years. I came to call him simply “il grand’uomo”—the great man. He would always say in return, “No, sono uomiciattolo” I’m just a little man. I can’t count the number of hours I received spiritual lessons from this man who knew Jesus so intimately. Teobaldo was a true Franciscan, through and through. I feel as though I’m one of the richest men alive that I got to spend so many hours with grand’uomo. Just before I received the call about his death, I was talking to my sister Sheri about our beloved mother Voompnent, who did get meet Teobaldo back in 2008. We were saying how momma’s presence continues to be felt; then, I got the call....and I first thought....Praise God: momma and Teobaldo are sharing a glass of God’s finest together. Today, I feel again the truth of those powerful words St. John Chrysostom shared at his mother’s funeral:
“He (Teobaldo) whom we have loved is no longer where he was (Florence) he is now with us because he is with God. And the God who loves us is closer to us than we are to ourselves.”
Teobaldo once told me that if we could hear the voice of each human heart as it beat, we would hear the unmistakable sound of “Grazie, grazie, grazie, grazie....”. Yes, grazie THANK YOU God for your holy servant, Padre Teobaldo Ricci. We shall never look upon his like again......”

Traduzione, cosi come la offre Fb:

Ho appena ricevuto la dolce notizia che il mio carissimo nonno spirituale in Cristo è entrato nella casa del Padre Teobaldo Ricci, OFM Cap. Padre Teobaldo è morto oggi (8/20/20) a Firenze, Italia. Lo scorso aprile, ha completato il suo 99° anno di vita. Anche se sono un uomo di tante parole, nessuna parola può comunicare la mia profonda gratitudine per aver conosciuto Fr. Teobaldo da oltre 23 anni. Nell'agosto del 1997, sono andato a Le Celle a Cortona per fare un ritiro in preparazione dei miei voti perpetui. Lì ho incontrato un gigante spirituale, che mi ha condotto in quel ritiro- Fr. Teobaldo. Che uomo!!! Dieci anni dopo ho avuto il sublime privilegio di vivere con Fr. Teobaldo per oltre tre mesi - di nuovo a Le Celle, dove Teobaldo ha trascorso la parte migliore di 25 anni. Sono venuto a chiamarlo semplicemente ′′ il grand'uomo "- il grande uomo. Diceva sempre ′′ No, sono uomiciattolo ′′ sono solo un ometto. Non posso contare il numero di ore che ho ricevuto lezioni spirituali da quest'uomo che conosceva Gesù così intimamente. Teobaldo era un vero francescano, attraverso e attraverso. Mi sento come se fossi uno degli uomini più ricchi del mondo che ho avuto modo di passare così tante ore con il grand'uomo. Poco prima di ricevere la chiamata per la sua morte, parlavo con mia sorella Sheri della nostra amata madre Voompnent, che ha incontrato Teobaldo nel 2008. Stavamo dicendo come si sente la presenza di mamma; poi, ho avuto il chiama.... e ho pensato.... Lode a Dio: mamma e Teobaldo stanno condividendo insieme un bicchiere dei migliori di Dio. Oggi sento di nuovo la verità di quelle potenti parole St. John Chrysostom ha condiviso al funerale di sua madre:
′′ Lui (Teobaldo) che abbiamo amato non è più dov'era (Firenze) ora è con noi perché è con Dio. E il Dio che ci ama è più vicino a noi di noi stessi."
Teobaldo una volta mi disse che se potessimo sentire la voce di ogni cuore umano mentre batte, avremmo sentito l'inconfondibile suono di ′′ Grazie, grazie, grazie, grazie....". Sì, grazie GRAZIE Dio per il tuo santo servo, Padre Teobaldo Ricci. Non guarderemo mai più il suo like.....”.

Sulla grande figura spirituale ed umana di padre Teobaldo Ricci torneremo appena possibile per dare ai nostri lettori quel profilo biografico che Teobaldo merita. Oggi a padre Teobaldo un grazie cristiano per la sua fraterna attenzione ai cortonesi e soprattutto ai nostri giovani, che incontrava sempre tanto volentieri, raccontando loro, con gioia e sapienza , la vita straordinaria di Francesco d’Assisi, come quando negli anni 1990 gli portavo i miei studenti di ragioneria ad ogni inizio di anno scolastico per una Lezione fuori dall’aula sul Cantico delle Creature e la letteratura italiana delle origini, che appunto ha le sue pagine più belle e significative nella lingua popolare della cultura religiosa dell’epoca. Cfr. Una Lezione fuori dall’aula, https://www.youtube.com/watch?v=S-MkB0wbOYM  

Ivo Camerini