L’Etruria

Redazione

Morte improvvisa di Giancarlo Cateni

Morte improvvisa di Giancarlo Cateni

Una notizia terribile che lascia senza parole è giunta nella tarda serata di ieri. Il caro e ancor giovane amico Giancarlo Cateni , che ancora pochi giorni or sono avevo salutato in Camucia e con cui ogni volta, pur avendo opinioni politiche diverse nel quadro del centrosinistra, ci scambiavamo interessanti riflessioni culturali, civiche e sociali , è stato colpito da un malore improvviso ed è morto all’età di 58 anni mentre era alla guida della sua auto. Negli ultimi trent'anni Giancarlo è stato un forte , impegnato e stimato protagonista della politica cortonese e aretina  dal volto umano e ha sempre avuto grande rispetto verso tutti coloro che la pensavano diversamente da lui. Una persona sempre rispettosa dell'altro e disponibile a dare una mano anche nelle cose apparentemente impossibili.

La notizia è circolata subito nei social e dalla pagina dell'ex-sindaco di Cortona,  Andrea Vignini, riportiamo il suo addolorato ricordo. “Il mio caro amico Giancarlo Cateni è morto all'improvviso questa sera. Il nostro cammino- scrive Vignini- nelle istituzioni si è svolto in modo parallelo. Siamo stati assessori comunali insieme, nella seconda giunta Pasqui. In seguito lui divenne assessore provinciale e io sindaco.  Nella vita privata ci siamo incontrati spesso, quasi ogni giorno, abbiamo discusso tanto, talvolta abbiamo anche litigato, ma l'affetto reciproco non è mai venuto meno.

Negli ultimi anni il destino ci aveva portati a militare insieme di nuovo, prima in Sinistra Civica Ecologista e poi in Articolo Uno. Così la nostra amicizia si era ulteriormente rafforzata. Durante i miei impegni politici ed elettorali nelle varie province della Toscana lui mi accompagnava sempre, non mi lasciava mai solo.

Ora purtroppo, all'improvviso, lo ha dovuto fare. Troppo presto. Non solo per me e per i suoi tanti amici, ma soprattutto per la moglie Sara che amava teneramente e per il piccolo Andrea a cui dedicava ogni momento libero e che purtroppo non potrà più vedere crescere.

Caro Giancarlo, compagno di una vita intera, come sarà strano d'ora in poi pensare che non ci sei più a spronarmi, ad aiutarmi, a stare al mio fianco.

Non eri credente, lo so, ne abbiamo parlato centinaia di volte, ma con tutto il mio cuore, e spero vorrai perdonarmi, mi auguro che tu avessi torto. Voglio sperare di rivederti un giorno e nel frattempo, che tu voglia oppure no, pregherò per te. Addio amico mio.”

La notizia è stata diffusa in tarda serata anche da SR71 , che così ricorda Giancarlo Cateni: “Esponente della sinistra cortonese, era stato assessore comunale insieme ad Andrea Vignini di cui era amico e con cui aveva condiviso la militanza in Sinistra Civica Ecologista. A darne notizia è stato proprio l’ex sindaco Cortona in un post dal suo profilo. Da sempre animatore di iniziative politiche progressiste, è stato consigliere di amministrazione di Nuove Acque fino al 2022. Cateni lavorava al Cam di Cortona come responsabile del personale”.

Alla moglie Sarà, al piccolo Andrea, ai familiari tutti e alla Rsa Cam di Ferretto, dove Giancarlo lavorava, le cristiane condoglianze dell’Etruria tutta e quelle mie personali.

Ivo Camerini