L’Etruria

Redazione

L'ultimo saluto a Giancarlo Cateni. I messaggi di cordoglio

L'ultimo saluto a Giancarlo Cateni. I messaggi di cordoglio

La salma di Giancarlo Cateni morto improvviamente ieri per un malore improvviso all'età di 58 anni, da oggi pomeriggio è esposta presso la camera mortuaria dell'ospedale Santa Margherita.

Le esequie in forma laica si svolgeranno domani, 17 aprile, alle ore 15 presso il cimitero di Santa Caterina.

 

L'amministrazione Comunale sulla morte di Cateni

L’amministrazione comunale di Cortona esprime cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Cateni. Cateni, è stato assessore alle attività produttive del Comune dal 1995 al 1999, dal 2004 al 2022 è stato consigliere di amministrazione di Nuove Acque Spa, la società che gestisce il servizio idrico, come rappresentante delle amministrazioni comunali della Valdichiana. Ai familiari, ai parenti e agli amici di Giancarlo Cateni vanno le condoglianze di tutta l’amministrazione comunale di Cortona. “Sempre attento alle esigenze del territorio, al di là delle appartenenze politiche, a Cateni va riconosciuta lealtà e impegno nei confronti della nostra comunità. Un pensiero di vicinanza alla famiglia per la prematura scomparsa”, dichiara il sindaco Luciano Meoni.

Ceccarelli: "Dolore incolmabile"

"Ci sono notizie che non vorresti mai apprendere. La scomparsa di Giancarlo rientra tra queste. Improvvisa, lacerante, da non crederci". Le parole sono quelle del consigliere regionale del Pd Vincenzo Ceccarelli che, attraverso una nota, ha voluto esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa dell'ex assessore. "Avevo conosciuto Giancarlo poco prima che entrasse a fare parte della mia prima giunta dell'amministrazione provinciale.Persona pacata, disponibile e intelligente è stato un protagonista della vita politica nel campo della sinistra cortonese e provinciale. Come gli dicevo in gergo calcistico Giancarlo aveva "il tocco di palla" sapeva leggere le dinamiche politiche, con una forte sensibilità sociale. Sapeva anche interpretarla sempre "sulla fascia sinistra", determinato ma senza mai sgomitare, rispettoso delle ragioni altrui. È stato per me un collaborare ma era diventato un amico. Abbiamo passato giornate, a volte nottate, spesso assieme ad altri amici e compagni a confrontarci, anche recentemente, sul futuro della sinistra, in generale e nella nostra provincia, sul Comune di Cortona, al quale era legatissimo. Seguiva le problematiche del sociale e della sanità visto il suo impegno professionale al cam del Ferretto e spesso veniva in consiglio regionale a trovarmi anche per questo. Non trovo parole per rivolgermi alla moglie Sara e all'ancora piccolo figlio Andrea ai quali porgo le condoglianze e stringo idealmente in un grande abbraccio. Ci mancherà un punto di riferimento e un amico. Metteremo ancora più impegno per affermare idee e progetti che, anche se con posizioni articolate e sfumature a volte diverse, ci hanno accomunato nell'impegno a sostegno del nostro territorio e delle nostre comunità. Che la terra ti sia lieve Giancarlo".

Il circolo di Rifondazione Comunista di Cortona "R. Censi"

Ciao Giancarlo. La tua morte improvvisa ci frastorna e ci rende tutti più fragili perché ci ricorda che la nostra vita è limitata nel tempo e può interrompersi in qualsiasi momento. Rimane solo il ricordo, il percorso di vita che nel tuo caso ci ha visto condividere lotte comuni per una società più giusta ed equa. Le nostre strade politiche si sono poi separate, ma ognuno continuando a impegnarsi e lottare per obbiettivi spesso comuni, dove a dividerci erano il gioco delle tattiche o delle alleanze che spesso hanno portato a posizioni contrapposte che, comunque, non hanno inciso sul rispetto reciproco. La tua morte ci colpisce sul piano umano, per una vita repentinamente interrotta che priva Sara, Andrea e gli amici di affetti e rapporti, su quello politico per la perdita di un compagno di cui c’era bisogno in un momento così difficile dal punto di vista politico che, forse, ci avrebbe ancora una volta visti divisi sulle scelte da fare per battere la destra ma, comunque, con lo stesso obbiettivo. Ci mancherai, soprattutto perché verrà meno la possibilità di discutere, magari litigare, sulle scelte politiche, riaffermando ciascuno le proprie posizioni, ma sempre con grande rispetto.

Le compagne e i compagni del Circolo “R. Censi” di Rifondazione comunista-Sinistra Europea di Cortona