L’Etruria

Redazione

Rossana Capacci e Casa Mauu salvano quattro gattini

Trovati abbandonati appena nati in una stradina secondaria di Camucia

Rossana Capacci e Casa Mauu salvano quattro gattini

Incontro Rossana Capacci, una giovane donna cortonese amica dei gatti , per strada  a Camucia, nei pressi di un noto supermercato dove lavora. Ci conosciamo da molto tempo e subito mi racconta del suo ultimo atto di amore: la salvezza da morte sicura di quattro gattini appena nati ed abbandonati in una stradina secondaria del secondo centro urbano cortonese.

Anche quest'anno , caro il mio giornalista di strada –mi dice Rossana- nonostante il tragico periodo che stiamo vivendo,c'è chi persevera nella cattiveria verso tutti e soprattutto verso i nostri amici gatti,  aggiungendo  ancora cattiveria e dolore verso i piccoli mici appena nati.È ricominciata infatti in questi giorni  la tragica consuetudine dell'abbandono di intere cucciolate di gattini.La scorsa settimana 4 gattini di poche settimane sono stati abbandonati in un giardino privato a Pietraia. Il 26 aprile,una persona che stava camminando in zona del sottopassaggio che porta alla Coop di Camucia e lungo una stradina che costeggia la Ferrovia ha trovato un sacchetto chiuso  con 4 gattini dentro appena nati,occhi chiusi e cordone ancora attaccato! Non ci sono parole per commentare un gesto del genere! L'abbandono degli animali è un reato. Chi lo compie è un criminale e un vigliacco perché condanna a sofferenze atroci animali inermi. Per fortuna questa persona che ha trovato i gattini mi conosce e mi ha subito portato i gattini che noi di Casa Mauu abbiamo affidato ad una nostra mamma gatta che già aveva tre gattini da poco partoriti. Ora i gattini stanno bene e crescono assieme ai loro fratelli adottivi”.

Grazie,Rossana, per questo racconto. Davvero un bel gesto ed una grande operazione di amore verso i nostri amici gatti, dico io, aggiungendo: cosa consigli a chi ha una gatta , ma non vuole avere gattini?

Oggi- risponde Rossana- c'è la possibilità di poter sterilizzare gratuitamente tutte le gatte, anche quelle  randagie. Basta rivolgersi  all’Ufficio Ambiente del Comune. Inoltre esistono Associazioni specifiche, anche nella nostra zona,disposte a qualsiasi tipo di aiuto e, tramite L’Etruria, chiedo a tutti coloro che si trovano in difficoltà di contattarci. Saremo lieti e pronti di aiutare chiunque. Abbandonare o uccidere animali è un reato e noi vogliamo che nessuno faccia del male ai nostri amici gatti. Se vuoi ti do anche una foto della micia che allatta i quattro gattini trovati, che stanno bene e crescono bene, mentre la loro vera mamma, poverina,  li starà ancora cercando”.

Grazie, rispondo io e aggiungo: ma come si fa a contattarvi?

Anche se Casa Mauu è nata da poco e si tiene in piedi grazie all’impegno gratuito di alcune volontarie come me - risponde Rossana-  abbiamo una pagina Fb ed inoltre chiunque può contattarci tramite whatsapp ai seguenti numeri : Elisabetta Tel/WhatsApp 334.2197005; Rossana Tel/WhatsApp 338.2106728; Luciana Tel/WhatsApp 335.7018717. Chiamateci o messaggiateci e state certi che vi risponderemo”.

Grazie, cara Rossana, di queste informazioni e di questo racconto che mostra che ancora esistono sentimenti ed amore nella nostra società martoriata dalla pandemia. Grazie davvero per il grande cuore con cui tu e le tue amiche Elisabetta Giulia,Luciana e Sabrina vi dedicate a questa nobile causa di aiuto e tutela dei nostri amici gatti.

Nella foto di corredo, mamma gatta con i micetti adottivi e un primo piano di Rossana.

Ivo Camerini