Nella mattina del 21 novembre 2025 , nella Chiesa di Sana Filippo, Cortona ha dato l’ultimo saluto al dottor Mario Gazzini, tornato alla Casa del Padre all’età di novantatre anni. Dopo i funerali religiosi la salma è stata tumulata nel monumentale Cimitero della Misericordia di Cortona.
Cortonese doc del centro storico Mario Gazzini è stato una figura sociale e civile importante della Cortona novecentesca. Direttore del reparto analisi dell'ospedale di Cortona, quando questo la struttura sanitaria era ancora in via Maffei, è stato presidente del Calcit cortonese, dedicandosi attivamente e instancabilmente al comitato autonomo per la lotta contro i tumori.
Mario, professionista di primario livello è stato sempre l’amico di tutti ed un grande collaboratore dell’Etruria. Per il nostro giornale ha infatti curato per decenni ( fino al 2020, se non ricordo male) la rubrica “ Il Filatelico”, dove, da appassionato collezionista, presentava le chicche dei suoi album e le novità dei francobolli di notevole valore.
Ciao, caro Mario! A tutti noi de L’Etruria mancheranno i piacevoli incontri con te e a me personalmente i buoni caffè, che spesso abbiamo preso insieme in questi ultimi dieci anni al Bar Esso di Camucia, quando ci si incontrava per il rifornimento di carburante.
Condoglianze cristiane a tutti i suoi cari da L’Etruria tutta.
Ivo Camerini