L’Etruria

Redazione

Una serata da “Sold out” per l’ANC  di Castiglion del Lago

Il bel convivio al “Resort Cortona” di Campaccio dei soci, simpatizzanti ed amici

Una serata da “Sold out” per l’ANC  di Castiglion del Lago

Nella serata di giovedì 19 febbraio 2026, al noto “Resort Cortona” di Campaccio, vale a dire ai piedi della bella e mitica collina cortonese, si sono ritrovati per il loro convivio annuale , i soci, i simpatizzanti e gli amici dell'Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Castiglion del Lago.

La cena sociale, che ha visto un pienone da vero “ sold out “,  organizzata dal Maresciallo in pensione Maurizio Taddeo, entrato nella carica di presidente da appena un anno, è stata un evento  di grande richiamo non solo per gli iscritti alla sezione e le loro famiglie , ma anche per simpatizzanti e rappresentanti di società e attività commerciali, che, in questi dodici mesi, hanno sottoscritto convenzioni con la Sezione di Castiglion del Lago.

Su suggerimento del socio in pensione Luogotenente C.S. Carlo Rossi e con il  suo supporto volontario e fattivo, la serata si è tenuta in territorio cortonese  anche per ricostruire gli antichi ponti di amicizia e solidarietà tra Cortona e Castiglion del Lago, non solo per lo storico aiuto fraterno dato dagli abitanti di sotto la Torre del Leone al risorgimento cortonese del secondo 1200, ma anche per i collegamenti ultrasecolari che videro queste due città spettatrici importanti dell’ epica Battaglia del Trasimeno del 217 a.c. tra romani e cartaginesi, come ben raccontato nel bel romanzo storico “ I giorni e le notti di Annibale Barca tra Vallecalda e Cerventosa”, recentemente pubblicato dalla Casa editrice Luoghinteriori.

Un romanzo che è stato al centro di una simpatica presentazione nel momento culturale della serata. Una serata che ha dato mandato al Consiglio direttivo per la promozione di  giornate di solidarietà con la presenza di associazioni culturali dedite all'aiuto dei meno fortunati; che  ha visto anche nuove richieste di iscrizione alla sezione; che, come previsto dall’articolo 2 dello Statuto ANC, ha confermato l’impegno del presidente Taddeo  a “realizzare, nei limiti delle possibilità, l’assistenza morale, culturale, creativa, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie”, come prossimamente avverrà con l’apertura del Lido del Carabiniere a Castiglion del Lago.

Il presidente Taddeo, nel suo intervento alla fine del raffinato convivio, dopo aver ringraziato il dottor Nicola Brienza , titolare del “Resort Cortona” e tutto il suo staf per la cortese ospitalità riservata e per l’ottima cena a base di cibi e vini cortonesi e pugliesi, ha ricordato ai presenti che “la nostra sezione vive ed opera non solo nell’amore fondamentale ai valori civili ed etici dell’Arma dei Carabinieri, ma anche e sopratutto nel solco del volontariato; di quel volontariato nobile che riempie spazi che purtroppo altri non sono in grado di riempire; di quel volontariato  che viene praticato con la discrezione di chi non cerca meriti esclusivi o prevalenti, ma solo la soddisfazione morale, spirituale di fare qualcosa di utile per l’altro, per il nostro prossimo”.

Nella foto di corredo, da sinistra: Brigadiere Capo Fonte Carlo, Luogotenente C.S. Rossi Carlo, Maresciallo Taddeo Maurizio (Presidente Associazione) e Appuntato Broccoletti Lucio.

Ivo Camerini