L’Etruria

Redazione

Vigili e Polizia insieme per la sicurezza del nostro territorio

Cortona: giornata  di attività sinergica tra le forze dell’ordine pubblico

Vigili e Polizia insieme per la sicurezza del nostro territorio

Il 17 agosto 2020 il territorio comunale di Cortona ha visto all’opera in servizio di controllo per la Prevenzione del Crimine, in attività sinergica, i nostri Vigili e la Polizia di Stato. Come si vede anche dalla foto collage, la Polizia municipale di Cortona, agli ordini del nuovo Comandante Mario Parigi assieme al Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato,con Pattuglie provenienti dall’ambito regionale toscano, hanno effettuato un impegnativo servizio di controllo in Camucia e dintorni che ha permesso di verificare e controllare moltissime persone e veicoli.

Si è trattato di un’operazione frutto di una preziosa collaborazione con la Questura di Arezzo, dove fino al luglio scorso ha prestato servizio come funzionario il cortonese doc Mario Parigi, chiamato agli inizi di agosto a guidare ed ammodernare il Corpo della Polizia municipale cortonese.

Mario Parigi, che,oltre ad essere uno stimato studioso della storia novecentesca e giornalista di consolidato prestigio e ad avere un lungo passato professionale nell’arma dei carabinieri e nella polizia, ha guidato, in sinergia con il  comandante della Polizia di Stato, l’intera operazione stando sulla strada assieme ai suoi vigili , che, con lui e con i colleghi poliziotti, hanno eseguito i loro compiti di fermo e di controllo con il massimo rispetto per il cittadino onesto e con  il sorriso gentile dei famosi "bobbies" di Scotland Yard.

Nella piccola cerimonia di presentazione avvenuta in sala del Consiglio comunale giorni addietro del nuovo Comandante della Polizia Municipale di Cortona,la Giunta comunale affidò pubblicamente a Parigi il “compito di riorganizzare il corpo della municipale in chiave più moderna, di contrastare il degrado urbano, di aumentare la sicurezza stradale in città”.

Se il buongiorno si vede dal mattino , senz’altro questa prima giornata di controllo sulle strade camuciesi sono un bello e significativo “buongiorno”, che il nuovo comandante ha dato ai suoi concittadini.

Un buongiorno positivo che si vede anche nel continuo, frequente pattugliamento delle macchine dei vigili che in questi giorni di ferragosto hanno contrastato con educata fermezza la famosa sosta selvaggia dei turisti che , nonostante l’emergenza sanitaria, hanno assaltato anche in questo agosto 2020 la Città di Cortona. In molti hanno visto, infatti,  le pattuglie dei vigili chiedere educatamente ai turisti e ai visitatori del nostro centro storico di trovare un miglior parcheggio alle loro auto malamente abbandonate in sosta, prima di emettere giustamente la multa al passaggio  successivo che avveniva nel giro dei tollerabili dieci minuti di sosta. Un lavoro faticoso e alle volte stressante anche a causa del vezzo tutto italico di non rispettare le regole e privilegiare i propri “comodacci”, ma un lavoro di polizia che ha trovato approvazione e compiacimento tra le tante persone che apprezzano il controllo regolare e democratico delle forze dell’ordine.

( IC )