L’Etruria

Redazione

“L’amore nell’ età grande” fa il pienone a Cortona

Presentato alle Logge del Signorelli l’ultimo romanzo di Tito Barbini

“L’amore nell’ età grande” fa il pienone a Cortona

Giovedì 21 agosto 2025, alle Logge del Teatro Signorelli, un grande pienone di cortonesi ha partecipato alla presentazione dell’ultimo romanzo di Tito Barbini: “L’amore nell’età grande”. L’evento, conclusosi con una vera standing-ovation per l’ex-sindaco della Cortona novecentesca, è stato organizzato dall'Associazione  Factory Dardano 44, con il patrocinio del Comune di Cortona. Sul suo ultimo romanzo  Tito Barbini è stato intervistato dallo scrittore Massimo Granchi e accompagnato dalle letture di Giuliana Bianchi. 

L'autore, già Sindaco di Cortona dal 1970 al 1980 (era all'epoca il più giovane sindaco d'Italia), è poi diventato un uomo politico di spicco nel panorama toscano, dapprima Presidente della Provincia, poi Consigliere e Assessore regionale. Da circa 20 anni dedica invece le sue migliori energie all'attività di scrittore; dopo una ricca serie di libri di viaggio, Tito Barbini ha intrapreso stavolta un viaggio più complesso: il percorso interiore tra il piacere e la sofferenza di una relazione d'amore tra un uomo e una donna di età molto diverse.

Il rapporto tra Paolo e Matilde è molto bello, intenso e complicato, impegnato nella ricerca di un futuro condiviso, in cui la giovinezza di lei solleva comunque insicurezza e domande.
La storia è raccontata da Paolo, che intreccia il profondo rapporto amoroso sia con le proprie esperienze di scrittore e viaggiatore, sia con la passata passione politica e con molti riferimenti letterari.

Questo romanzo sull'amore, insomma, induce a molte riflessioni e Tito Barbini è ben riuscito a dialogare ed entrare in empatia con il pienone di cortonesi accorsi ad ascoltare il loro ancora amatissimo ex-sindaco e ad  apprezzare la sua nuova vita di scrittore contemporaneo.

Per saperne di più : Tito Barbini, "L'amore nell'età grande", Arcadia Editore, 2025.

Nella foto collage di corredo, due immagine della serata cortonese e la copertina del libro.

( IC )