L’Etruria

Redazione

Danis Pagani in concerto a Cortona

Danis Pagani in concerto a Cortona

Sabato 2 agosto, alle 21, nel chiostro del Centro Convegni Sant’Agostino di Cortona, avremo il piacere di vedere all’opera il maestro Danis Pagani che si esibirà in un concerto al pianoforte.

Danis Pagani è un giovane e talentuoso cortonese cresciuto sin da piccolo in un’atmosfera intrisa di musica che ha mostrato subito la sua inclinazione per il pianoforte, sin dai suoi primi studi con il maestro Michele Lanari. Ha poi proseguito la sua preparazione al Liceo Musicale” Petrarca” di Arezzo, mostrando originali doti interpretative e grande interesse allo studio, che lo hanno portato ad esibirsi, all’età di quindici anni, davanti al famoso pianista Vladimir Ashkenazy, ricevendo sinceri complimenti ma anche preziose indicazioni per la sua futura carriera di interprete.

Dopo tante esperienze musicali in veste di esecutore, in parallelo con uno studio sempre più approfondito, ha scelto di vivere in Germania, dove si è laureato in pianoforte presso la “Hochschule für Music und Tanz Köln”e prosegue sotto la guida di Gesa Lücker il Corso Magistrale “Master of Music”.

Danis Pagani ha ricevuto moltissimi riconoscimenti in Italia e all’estero, eseguendo programmi complessi che richiedono una solida  esperienza e raffinate doti tecniche.

A Cortona presenterà brani di F.Schubert (1797-1828),  F.Chopin (1810-1849), S.Rachmaninov (1873-1943) e una sua trascrizione da A.Scriabin (1872-1915).

Il concerto è compreso nell’ambito della Rassegna Musicale e Organistica organizzata dall’Associazione per il Recupero e la Valorizzazione degli Organi Storici di Cortona in collaborazione con il “Cortona Piano Meeting”.

 La Rassegna, giunta alla XXIII edizione, è organizzata  grazie al contributo del Comune di Cortona, del Consiglio Regionale della Toscana  e di sponsor che sostengono attivamente alla sua realizzazione.