L’Etruria

Ufficio stampa

Gian Antonio Stella ospite dell'Arezzo Passioni Festival

Giovedì 20 novembre alle 17,45

Gian Antonio Stella ospite dell'Arezzo Passioni Festival

“In Italia non abbiamo petrolio, né miniere o pampas sterminate. Abbiamo solo un’immeritata enorme ricchezza: la bellezza dei nostri beni culturali”. Ecco come, nel corso di una delle presentazioni del libro “Vandali, l'assalto alle bellezze d'Italia” uscito nel 2011 e firmato assieme al collega Sergio Rizzo, Gian Antonio Stella ha indicato - con poche ed esaustive parole – su cosa l'Italia dovrebbe pesantemente scommettere. E invece non lo fa.

Affilata penna del Corriere della Sera, Stella arriva ad Arezzo domani, giovedì 20 novembre alle 17,45, per un incontro ad ingresso libero al circolo Aurora di piazza Sant'Agostino, in occasione dell'ultimo evento degli “Assaggi d'Autunno” dell'Arezzo Passioni Festival.

La rassegna ideata da Marco Meacci, che ha vissuto un momento di grande partecipazione con l'intervista pubblica di Andrea Scanzi ad Ivano Fossati nella cornice del cinema Eden lo scorso venerdì, è sostenuta dal negozio Sabot di via Crispi ed è realizzata in collaborazione con Vieri Dischi di Corso Italia, l’hotel Vogue di via Guido Monaco, il ristorante Le Rotte Ghiotte di via Monte Falterona, la libreria Feltrinelli di via Cavour.

E dopo l'ampio spazio dato alla musica, nell'appuntamento di chiusura del festival sarà centrale il tema del patrimonio artistico e culturale nazionale. “La tenuta agricola di Cavour tra le risaie vercellesi cannibalizzata dai teppisti. L’inestimabile villaggio preistorico di Nola affogato nell’acqua perché la pompa non funziona. La tracotanza di un abusivismo che, di condono in condono, è salito a 4 milioni e mezzo di alloggi nei quali vivono 11 milioni di italiani. Le uniche ricchezze che abbiamo, il paesaggio, i siti archeologici, i musei, i borghi medievali, la bellezza, sono sotto attacco”, si legge nella presentazione web del volume “Vandali”.

Gian Antonio Stella è tra i più celebri giornalisti italiani, firma di numerose inchieste per il quotidiano di via Solferino, è anche autore di vari libri. Tra questi il saggio italiano più venduto di sempre: “La Casta”(scritto a quattro mani con Sergio Rizzo).

L’incontro di giovedì – che sarà presentato dal giornalista Mattia Cialini - affronterà un argomento, quello del tesoro artistico e culturale italiano, che torna protagonista al Passioni Festival, dopo il successo della lezione pubblica su Piero della Francesca in piazza San Francesco tenuta da Vittorio Sgarbi lo scorso giugno. Saranno analizzate le enormi potenzialità di cui l’Italia dispone (e di cui la provincia di Arezzo è straordinariamente ricca) e i punti critici in relazione al turismo. Temi a cui Stella - tra libri e inchieste pubblicate sul Corriere della Sera – ha dedicato più volte la propria attenzione.