L’Etruria

Redazione

Grande successo della commedia in dialetto “ Scarpe grosse ,cervello fino”

Sabato 17 giugno, super pienone al Teatro “ Il Cellone” della Chiesa di Santa Maria Nuova

Grande successo della commedia in dialetto “ Scarpe grosse ,cervello fino”

Sabato 17 giugno 2023 al Teatro “ Il Cellone” della Chiesa di Santa Maria Nuova è andata in scena la prima rappresentazione della commedia in dialetto, scritta e diretta da Franca Paci : “ Scarpe grosse, cervello fino” .

E’ stato un successo meritatissimo per una ripartenza post-covid della Compagnia “ Gente de Santamarinova”.

Cosci Santi, uno degli attori interpreti della commedia da me incontrato per strada nella mattinata di martedì 20 giugno così mi ha descritto quest’ evento di cultura popolare, che ormai da molti anni Gente de Santamarinova porta avanti con passione, anche se con tanti sacrifici personali di tempo e di risorse: “ E’ stata una serata eccezionale come quelle di prima della pandemia. Il “Cellone” era strapieno e diverse persone sono rimaste fuori per mancanza di spazio. E’ stata una serata di  risate a non finire e gli  interpreti che sembrano attori nati hanno ricevuto applausi a gogò. Alla fine sono stati offerti ai presenti cantucci e vinsanto. Inoltre è stato premiato con un diploma l’attore interprete più giovane, Christian Macigni. Per coloro che fossero interessati annuncio che la seconda replica andrà in scena il prossimo 5 agosto alle Tavarnelle”.

Sempre nelle vie cittadine di Cortona ho incontrato anche  l' autrice e regista della commedia, Franca Paci, che molto cortesemente mi ha detto: " E' stata una grande gioia vedere Il Cellone pieno di spettatori venuti anche da fuori provincia. Merito senz'altro di tutti gli attori della nostra compagnia che si sono preparati a questo appuntamento con prove iniziate durante le feste natalizie dell'anno scorso. Comunque la nostra prima avrà delle repliche e chi vuole potrà venire a vederci il 5 agosto a Tavarnelle e il 3 settembre, tempo permettendo ,sul sacrato di Santa Maria Nuova, dove la nostra commedia è inserita nell'ottavario di preparazione all' annuale Festa dell' otto settembre".

Complimenti sinceri , cari amici di Gente de Santamarinova, da L’Etruria tutta e un cordiale ad maiora!

Ivo Camerini