L’Etruria

Redazione

La gloriosa storia arancione

La gloriosa storia arancione

Nei giorni scorsi ho incontrato in Camucia l’amico Ivo Santiccioli, ex-calciatore del Cortona- Camucia, che mi ha regalato una copia dell’interessante e  ponderoso libro Almanacco  della squadra di calcio Cortona-Camucia.

Si tratta di un volume edito dalle Arti Tipografiche Toscane nel 2011, intitolato “ La gloriosa storia arancione”, che, in oltre trecento pagine, ci regala racconti e illustrazioni della nostra squadra di calcio.

Come scrive l’allora presidente del Cortona-Camucia, Leandro Bardelli, il volume è un libro di tutti per tutti che raccoglie testi e documenti preziosi di una storia che rischiava di andare dispersa nello scorrere del tempo edace. Il patrimonio storico-letterario pubblicato  in questo almanacco, davvero raro, e forse unico, nel panorama dello sport dilettantistico italiano, è frutto della passione per la storia locale di camuciesi doc come Giorgio Morelli, Rinaldo Vannucci,Rolando Cangeloni, Camillo Ghezzi e, last but not least, Ivo Santiccioli.

Nella foto di corredo la copertina del libro che, forse, è ancora recuperabile presso la storica edicola camuciese di Paolo e Veronica.

Ivo Camerini