L’Etruria

Redazione

Le madri della Costituzione raccontate da Grazia Gotti

Martedì 14 marzo alle ore 10 Sala La Moderna Istituto Laparelli a Cortona

Le madri della Costituzione raccontate da Grazia Gotti

Nell’ambito delle iniziative legate alla Festa delle Donne, martedì 14 marzo la scrittrice Grazia Gotti incontra i ragazzi e presenta il suo libro “21 Donne All’Assemblea” (edizioni Bompiani).

L’incontro, introdotto dall’Assessore alle Pari Opportunità Tania Salvi, si svolgerà alle ore 10 presso la Sala La Moderna dell’Istituto Laparelli in via Maffei a Cortona.

Grazia Gotti dirige un coro di voci femminili che per la prima volta nella storia italiana siedono accanto agli uomini sui banchi dell'Assemblea.

Le donne italiane votarono per la prima volta nel 1946. Votarono in tanti paesi e città per ripristinare i consigli comunali. Poi, nello stesso anno, votarono di nuovo per eleggere i rappresentanti del popolo all'Assemblea costituente. Fra questi rappresentanti le donne erano ventuno: nove comuniste, nove democristiane, due socialiste, una per il Movimento dell'Uomo Qualunque.

Erano molto diverse fra loro - per età, ceto, esperienza - eppure, in quel periodo definito "uno stato di grazia", riuscirono a lavorare insieme.

Alcune parteciparono al dibattito che partorì la Carta costituzionale. Chi erano queste donne? Il racconto le richiama in scena e le avvicina al nostro presente, suscitando domande e riflessioni sulla politica e sulle trasformazioni della società in cui viviamo. Un racconto che è anche un invito alla partecipazione attiva alla vita pubblica, a partire dalla cultura e dai libri, coprotagonisti di queste pagine. "La politica non è un mestiere ma una passione" dice Lina Merlin, socialista, fra le cinque donne che scriveranno la costituzione. Le comuniste sono una macchia di colore nel grigio-blu di ordinanza dei 556 eletti. Accanto a Teresa Mattei, appena venticinquenne, siede Teresa Noce, rivoluzionaria di professione. In rappresentanza del Fronte L'Uomo qualunque è Ottavia Penna Buscemi, figlia di un barone e di una duchessa. Tutte insieme si sono adoperate per ricostruire un Paese in rovina.

Grazia Gotti, co-fondatrice della Libreria per ragazzi Giannino Stoppani e dell’Accademia Drosselmeier, scuola per librai e giocattolai, scrive sul blog Zazie News, ha pubblicato “A scuola con i libri” e “Avventure di una maestra libraia”