L’Etruria

Redazione

Cortona Patria Nostra: a fianco dei cittadini della Val di Pierle

Cortona Patria Nostra: a fianco dei cittadini della Val di Pierle

Cortona Patria Nostra nel suo programma elettorale del 2019 ha dedicato ampio spazio a Mercatale, sottolineandone lo spopolamento e l’abbandono.

La situazione ad oggi, rimane grave per assoluta mancanza di idee e di proposte e la Sala Civica, recentemente realizzata in polemica con il progetto della precedente Amministrazione, non potrà essere il toccasana di tutti i mali in attesa che si faccia chiarezza sulle condizioni ed i tempi di fruibilità.

Siamo stati a Mercatale perché la cittadinanza ha voluto che ci occupassimo della Casina dell’Acqua realizzata nello stesso stabile, in piazza Don Antonio Mencarini, dei Bagni pubblici con una contiguità inopportuna ed imbarazzante.

Chi dovrà prelevare l’acqua dovrà fare i conti con i cattivi odori che fuoriescono dai bagni, con la distanza dal parcheggio auto, con alcuni gradini che le persone che usufruiscono del servizio sono costretti a salire con un carico pesante di taniche e bottiglie.

Superfluo far rilevare che le persone più svantaggiate saranno proprio le persone più fragili ed anziane ed i cittadini con disabilità.

Proponiamo la costruzione di una struttura dedicata in Piazza Don Antonio Mencarini, del tutto simile a quelle realizzate a Camucia e Terontola oppure in piazza Costituzione dove è semplice l'accesso alla rete idrica per la presenza di una fontanella e c'è la possibilità di parcheggiare l'auto.

Abbiamo rilevato le condizioni di abbandono in cui si trovano i giardini pubblici, privi di una recinzione adeguata, e non riusciamo ad accettare che in una Frazione così importante la pulizia ed il ritiro dei rifiuti vengano effettuati soltanto una volta a settimana nella giornata di mercoledì.

In una realtà di questo tipo la viabilità ha un’importanza fondamentale per garantire collegamenti adeguati tra cittadini e servizi ma non è proprio così.

La strada bianca che collega Mercatale a Chiantina e prosegue per San Leo Bastia è dissestata e quasi impraticabile. A fine marzo dovevano iniziare i lavori di asfaltatura e ci risulta che fossero stati stanziati 350.000 euro.

Nelle identiche condizioni è la strada bianca che collega Mercatale alla Chiesa di San Donnino della Croce, asfaltata soltanto per brevi tratti.

Le precedenti amministrazioni ponevano parziale rimedio a questi problemi inviando qualche camion di breccino e dobbiamo prendere atto che l’Amministrazione Meoni non fa neanche questo.

Vogliamo che gli abitanti di Mercatale sappiano che Cortona Patria Nostra non si ricorda di loro soltanto alla vigilia delle elezioni ma si adopera con tutte le sue forze per portare i problemi nelle sedi opportune e per proporre soluzioni.

Sappiamo ascoltare i nostri concittadini e siamo consapevoli di quanto sia importante un confronto assiduo e costruttivo con chi amministra.

Tutto il contrario di quanto viene fatto ora, con intimidazioni e denunce nei confronti di chi dissente e l’arroganza di un potere autoreferenziale che decide arroccato nel Palazzo e non ascolta proprio nessuno.