L’Etruria

Redazione

Uniti a sinistra per Cortona: i progetti

Uniti a sinistra per Cortona: i progetti

Giovedì 18 Maggio c’è stata un assemblea di “ Uniti a Sinistra per Cortona”, in continuità con incontri già precedentemente avviati. E’ stata un’interessantissima riunione dove sono stati dibattuti argomenti che vanno dalla sanità, al territorio, al lavoro, alla scuola portando esempi che tutti i giorni i nostri cittadini Cortonesi subiscono senza avere una sponda politica che li difenda.

 

Mancanza di entusiasmo, di contenuti e di rinnovamento della classe dirigente sono causa evidente della comprensibile disaffezione dei cittadini. Noi riteniamo che questo processo di distacco possa essere invertito, ma solo ed esclusivamente se si compie un taglio netto con le esperienze degli ultimi anni.

Vogliamo costruire con la cittadinanza un percorso realmente alternativo, ascoltare e dare voce al territorio con degli incontri pubblici, aperti, inclusivi. Da questo lavoro potranno uscire anche candidature per le prossime amministrative. Il nostro percorso vuole invertire questo modo di fare politica, vogliamo il coinvolgimento dei cittadini per elaborare un programma innovativo.

Non è, insomma, pensabile di arrivare alle elezioni appiattiti su posizioni e nomi decisi nelle stanze dei partiti che non hanno più una chiave di lettura trasparente della realtà in cui versa la Sinistra, che sono finiti a parlare solo tra loro di nomi e poltrone.

Una Sinistra vera deve essere casa di dibattito, sintesi ed azione su temi quali lavoro, sanità, ambiente, un settore turistico a misura del territorio, sociale, beni comuni.

 

Nessuno parla più di questi argomenti. Dobbiamo e possiamo restituire ai cittadini la passione di partecipare non solo al voto, ma alla vita pubblica del nostro Comune.

 

Uniti a Sinistra per Cortona