L’Etruria

Redazione

Cortona Patria Nostra: "Cortona Live, un'occasione mancata"

Cortona Patria Nostra: "Cortona Live, un'occasione mancata"

“Cultura Live” è una lodevole iniziativa del nostro vice sindaco Attesti che, da sempre, dimostra una sensibilità fuori dal comune per questo tipo di attività.
L’obiettivo è di mantenere vivo l’interesse verso il ricco patrimonio culturale di Cortona e del suo territorio.
Molteplici sono gli argomenti trattati per grandi ed anche per i più piccini con la bellissima “Archeo Junior al tempo del Coronavirus”.
Sulla pagina ufficiale del Comune si sono susseguite giornalmente puntate molto interessanti.
Dispiace però registrare che, come successo ad altri progetti, anche questa iniziativa abbia subito una metamorfosi, dando l’idea che qualcuno abbia deciso di metterci le mani e rovinare tutto.... 
E' come se in cabina di regia ci fosse qualcuno con l’ossessione di esercitare un controllo strettissimo sulle iniziative portate avanti da altre persone.
Questa forma di despotismo assoluto ha fatto sì che nelle trasmissioni fossero invitate figure non certo paragonabili ad ospiti di grande livello artistico e culturale.
Si sono, infatti, presentati via via soggetti che hanno l’unica importante caratteristica di essere fedeli in maniera incondizionata a certi pseudo politici.
“Cultura Live” rischia quindi di trasformarsi in una passerella di basso profilo dei soliti tifosi che, curriculum alla mano, hanno titoli di studio ed esperienze di vita personali incongruenti e non in linea con i temi trattati.
L'assessore Attesti dovrebbe riprendere in mano le redini della sua ottima iniziativa e continuare ad alzare il livello delle sue dirette.
Al pari di questa idea ammirevole ce n’è stata un'altra, sempre di Attesti, che aveva creato un gruppo WhatsApp con tutti gli operatori turistici Cortonesi come luogo di confronto e scambio d’ idee e suggerimenti.
Anche in questo caso potrebbe essere intervenuto qualcuno (…) che, forse intimorito da eventuali complotti e malumori, avrebbe ordinato la chiusura immediata della chat, esponendo il vicesindaco al pubblico ludibrio.
Auspichiamo che i cittadini comincino a domandarsi fino a quando la nostra amata Cortona dovrà essere vittima di egocentrismi e personalismi esasperati e perciò restare indietro rispetto agli altri Comuni della zona, soprattutto quelli di Centro Destra,  che ci offrono quotidianamente spunti interessanti di buona amministrazione.
                                                                                                    Per Cortona Patria Nostra
                                                                                                          Emiliano Ferrettini