L’Etruria

Redazione

Cortona Patria Nostra su trasporto intermodale tra treno e autobus a Cortona

Cortona Patria Nostra su trasporto intermodale tra treno e autobus a Cortona

Abbiamo partecipato con grande curiosità alla conferenza indetta venerdì 30 settembre nella Sala del Consiglio Comunale di Cortona per la presentazione del servizio di trasporto intermodale Treno + Bus.

Questo perché la Lista Cortona Patria Nostra nei mesi scorsi ha presentato agli organi d’informazione un progetto molto interessante per la proficua integrazione del servizio su rotaia con quello su gomma allo scopo di valorizzare il ruolo che assolvono i due impianti ferroviari del nostro Comune.

Abbiamo capito che con un unico titolo di viaggio comprensivo della tratta ferroviaria e dell’autobus sarà possibile viaggiare, ad esempio, dalla stazione di Milano C.le  al Centro Storico di Cortona.

Non abbiamo assolutamente capito come verranno realizzate le coincidenze treno/autobus nelle stazioni di Terontola e di Camucia.

Ci limitiamo a ricordare lo scenario attuale che non appare confortante:

- nei giorni festivi sono soltanto 4 le corse Andata e Ritorno da Terontola e da Camucia per il Centro Storico;

- Il 1 gennaio, il 6 gennaio, Pasqua e Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre, 8 - 25 - 26 dicembre, proprio quando l’afflusso dei turisti è più consistente,  sono state soppresse finora tutte le corriere;

- neanche i due sbandierati Frecciarossa a Terontola, partenza alle ore 5.56 per Milano/Torino ed arrivo alle ore 21.52 da Torino/Milano sono serviti da pullman ed i malcapitati turisti si trovano a sbarcare nel deserto.

 

Intendiamoci, il progetto annunciato è ambizioso e sfidante ma resta da capire con quali risorse verrà realizzato, autisti e mezzi di trasporto.

Quanti saranno i treni Regionali ed Intercity che fermano nelle nostre stazioni ad essere serviti da un Bus per garantire alla clientela il proseguimento su Cortona?

Al momento non è dato sapere ma attendiamo con giustificata trepidazione e fiducia, tenendo presente che si tratta di un progetto molto complesso.

 Siamo sicuri che non è soltanto la semplice enunciazione di un ottimo proposito a cui occorre dare corpo e sostanza per tradurlo in realtà.

 

Cortona Patria Nostra.