L’Etruria

Redazione

La democrazia va sempre difesa !

Chi non condanna i gesti di apologia fascista ne è complice

La democrazia va sempre  difesa !

Riceviamo e pubblichiamo

Nel pomeriggio del 23 settembre,insieme a tanti compagni, compagne e cittadini ho partecipato al presidio antifascista davanti alla sede della Cgil di Cortona e della Valdichiana in segno di solidarietà e vicinanza per l'attacco intimidatorio subito in mattinata dagli iscritti e dai lavoratori dell'ufficio che al loro ingresso sono stati accolti da simboli fascisti.

Dopo gli attacchi alla sede nazionale dello scorso ottobre, questo gesto squadrista ci porta di nuovo indietro nel tempo, quando ai suoi esordi, il partito fascista cominciò proprio aggredendo i sindacati e ciò che rappresentavano.
Quanto accaduto oggi,  alla vigilia delle elezioni politiche, è ancora più grave e non può essere in alcun modo sminuito o ricondotto ad una banale  ragazzata. È inaccettabile che partiti politici che esprimono  dei rappresentanti in Parlamento e nelle istituzioni a vari livelli continuino a fomentare questo pericoloso clima d'odio e a spalleggiare simili rigurgiti fascisti in un momento così delicato  per le fasce più deboli della popolazione.  L'apologia del fascismo è un reato e i partiti che si ispirano ai valori del fascismo devono essere sciolti.   Mi auguro che arrivi quanto prima  la ferma condanna
di tutte le forze politiche ed in particolare da parte chi, ricoprendo incarichi istituzionali, rappresenta tutti i cittadini ed ha giurato nella nostra Costituzione antifascista che è il frutto dello sforzo di coloro che hanno sacrificato la loro stessa vita per consegnarci un paese libero. La democrazia va sempre difesa da tutti ! Chi non prende in modo netto ed inequivocabile le distanze dai gesti di apologia fascista  ne è complice.

Vanessa Bigliazzi , Consigliere Comunale PD