L’Etruria

Ufficio stampa

Le proposte dei Popolari per Arezzo per tutelare il San Donato dalla riforma della sanità toscana

Arezzo deve puntare sulle sue eccellenze come la chirurgia robotica

Le proposte dei Popolari per Arezzo per tutelare il San Donato dalla riforma della sanità toscana

Un tavolo tecnico per evitare che i tagli alle aziende ospedaliere toscane conducano ad un ulteriore impoverimento della sanità aretina. A richiederlo sono i Popolari per Arezzo che, di fronte alla prospettiva di ridurre da sedici a tre le Asl regionali, chiedono a tutte le istituzioni coinvolte di attivare un confronto con la regione Toscana per indirizzare questa riforma non verso tagli lineari alle singole realtà locali, ma verso un'effettiva razionalizzazione delle risorse attraverso l'eliminazione degli sprechi.

"Condividiamo l'obiettivo di diminuire le spese - spiega Giovanni Grasso, vicepresidente dei Popolari per Arezzo, - ma dobbiamo evitare che a subire i tagli siano realtà come Arezzo che andrebbero a pagare la mancanza di un polo universitario. La razionalizzazione delle risorse deve puntare ad una maggior efficienza della sanità, senza limitarsi a meri tagli a discapito dell'assistenza ospedaliera e territoriale che scaricherebbero sulle famiglie l'onere di migrare verso altre realtà per ricevere le cure di cui hanno bisogno"

. Il tavolo tecnico richiesto dai Popolari per Arezzo deve dunque mettere in evidenza le voci in cui poter razionalizzare le spese, concentrandosi sugli sprechi nei singoli servizi e nelle gestioni amministrative soprattutto dei piccoli ospedali. In seconda battuta deve valorizzare l'autonomia dell'ospedale San Donato come punto di riferimento a livello provinciale, mettendone in luce le eccellenze e i punti di forza. In particolare, Arezzo potrebbe puntare a diventare il cuore della chirurgia robotica dell'area sud-est della Toscana, investendo in corsi di formazione di alto livello e acquisendo anche gli strumenti inutilizzati presenti a Siena.

L'impegno del Calcit e dell'intera comunità cittadina hanno permesso al San Donato di poter fare affidamento su specialisti e strutture di robotica di assoluto livello, dunque è di prioritaria importanza la tutela e lo sviluppo di questo patrimonio. Inoltre Arezzo potrebbe diventare la città dove sperimentare il "Numero Unico 112", un servizio già attivo in alcune realtà in Italia e in Europa che integra le chiamate di ordine pubblico, sicurezza ed emergenza sanitaria. Questo servizio permetterebbe un'immediata localizzazione della richiesta d'aiuto, consentendo a tutte le forze collegate di aumentare la propria efficacia di intervento con minori costi e con un minor tempo di risposta operativa. "Potremmo diventare la realtà dove tentare sinergie tra forze dell'ordine, vigili del fuoco e Asl - aggiunge Riccardo Batistini dei Popolari per Arezzo -. Questa rappresenta solo una delle tante soluzioni possibili da proporre in occasione del tavolo tecnico per raggiungere una concreta razionalizzazione delle spese".