L’Etruria

Ufficio stampa

Marco Casucci (Lega Nord) chiede più impegno da parte delle amministrazioni locali per la sicurezza

La denuncia: strisce pedonali illegibili. Il caso di Camucia

Marco Casucci (Lega Nord) chiede più impegno da parte delle amministrazioni locali per la sicurezza

In questi anni la sezione di Lega Nord Cortona-Valdichiana ha avuto particolarmente a cuore la questione della sicurezza stradale, per esempio insistendo per la realizzazione dei marciapiedi a Terontola, che continuo in ogni caso a ritenere solo un primo passo per una maggiore sicurezza sul tratto della SS 71 che attraversa Terontola.

Sono già intervenuto, senza purtroppo ricevere positivo riscontro, per segnalare una bizzarria dai connotati marcatamente politici, vale a dire come prima delle elezioni amministrative siano iniziati i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale in via Lauretana a Camucia ma come questi lavori si siano interrotti all’altezza dell’ufficio Anagrafe e non siano mai stati ripresi. Continuo a ricevere segnalazioni di cittadini di tutto il territorio comunale che lamentano il problema dovuto alla sottovalutazione da parte delle amministrazioni locali.

Numerose persone anziane di Camucia temono di attraversare la SS 71 in quanto le strisce pedonali sono sempre più illeggibili per l’usura del tempo. Torno a chiedere alle amministrazioni locali un maggior impegno per la manutenzione delle indicazioni sul manto stradale e, nei tratti della SS 71 che attraversano Camucia e Terontola e che sono a maggior rischio per i pedoni, ritengo indispensabile l’installazione dei c.d. occhi di gatto alimentati da pannelli solari, che rappresentano la soluzione migliore per l’opportuna visibilità di notte e in caso di condizioni meteorologiche avverse. La sicurezza stradale non può essere materia di propaganda elettorale ma deve costituire un impegno prioritario e costante nel tempo per il buon amministratore. Ricordo che per legge dovrebbero essere destinati alla sicurezza stradale il 50% degli introiti delle multe riscosse dalla Polizia locale (oltre al 12,5% di quelle riscosse da Polizia stradale e carabinieri).

Marco Casucci Capolista Lega Nord Toscana Circoscrizione Arezzo per le elezioni regionali del 31 maggio 2015