L’Etruria

Ufficio stampa

Antonio Tajani a Castiglion Fiorentino per la Firma della "Carta degli Etruschi"

Appuntamento martedì 31 marzo alle 17 alla Torre del Cassero

Antonio Tajani a Castiglion Fiorentino per la Firma della "Carta degli Etruschi"

Il Vice Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, sarà a Castiglion Fiorentino per la firma della Carta degli Etruschi. L'importante cerimonia è prevista per martedì prossimo ore 17.00 presso la Torre del Cassero. Sarà presente Antonio Barone, Direttore della Rotta dei Fenici, Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa, oltre ai sindaci e ai rappresentanti comunali tra i quali Cortona, Chianciano Terme e Procedo (VT). “Un piacere dare corso a questo importante progetto alla presenza del Vice Presidente Tajani” commenta il sindaco Mario Agnelli. Con la firma di martedì prossimo continua il nostro cammino per la promozione del territorio. “Dopo la presentazione del marchio ‘Valdichiana’ dei 7 Comuni della Valdichiana aretina, con la Carta degli Etruschi superiamo i confini provinciali. Sotto il “cartello” degli etruschi, un popolo per certi versi ancora semi sconosciuto e misterioso, l'Etruria cerca di riunirsi e di rivivere i fasti di un tempo. Questa volta, però, non parliamo solo di territorio ma parliamo anche di scuola, educazione, turismo e cultura, importanti aspetti che ogni Amministrazione Comunale deve tenere in giusta considerazione per affrontare le sfide del futuro” conclude il sindaco Agnelli.

Il programma di martedì 31 marzo prevede alle ore 12.30 il ritrovo delle delegazioni dei firmatari della Carta a Castiglion Fiorentino, presso le Logge del Vasari, in Piazza del Comune. Alle ore 14.30 è prevista la visita al museo archeologico di Castiglion Fiorentino e alle ore 15.30 prenderà il via la sessione sul tema “Gli Itinerari Culturali Europei come opportunità di sviluppo di un territorio” a cura di Antonio Barone.

Ore 17.00 firma della Carta degli Etruschi presso la Torre del Cassero.

Alle 21 dello stesso giorno, essendo anche la Settimana Santa ci sarà anche l occasione per assistere alla tradizionale processione degli Incappucciati del Martedì' Santo.