L’Etruria

Redazione

Nasce l’associazione politico – culturale “Cortona Civica, la voce delle idee!”

Nasce l’associazione politico – culturale “Cortona Civica, la voce delle idee!”

Con le elezioni del 26 maggio u.s. si è aperto uno scenario inedito per i cittadini cortonesi: per la prima volta nella storia della Repubblica Italiana, il nostro Comune è amministrato dal centrodestra. Il timore che le forze retrive e conservatrici, il sovranismo e il populismo s’impadronissero anche del nostro Comune, è divenuto realtà. Allo stesso tempo, l’opposizione ha un’unica voce, quella timida di un Partito Democratico, che, ulteriormente indebolito dalle ultime scissioni, fatica ancora a comprendere le ragioni della propria sconfitta.

In questo contesto, è costituita l’associazione politico – culturale, senza scopo di lucro, “Cortona Civica, la voce delle idee!”.

L’Associazione nasce per volontà di persone provenienti da diverse esperienze culturali, professionali e politiche, accomunate dalla voglia di impegnarsi per far rispettare e promuovere i diritti fondamentali riconosciuti dalla Costituzione, per far sentire la propria voce nel territorio comunale e per incidere nelle scelte degli amministratori locali. Si colloca nell’area del riformismo progressista, nell’ambito dei valori di democrazia, accoglienza e solidarietà.

“Cortona Civica, la voce delle idee!” vuole essere un luogo di riflessione e di progettualità politica, di incontro e confronto, un laboratorio di idee al servizio di tutto il territorio comunale. Con il supporto di quanti vorranno mettere a disposizione le proprie capacità e le proprie professionalità, l’Associazione si propone di “monitorare” l’attività della nuova Amministrazione Comunale e di sostenere e, allo stesso tempo, di “pungolare” l’opposizione.

Gli strumenti attraverso cui si propone di operare sono convegni, seminari, ricerche, e ciò nella profonda convinzione che lo studio, l’approfondimento e la conoscenza siano indispensabili per la buona qualità della politica.

L’Associazione non si identifica con un fondatore né con i primi firmatari del suo atto costitutivo, ma con tutti coloro che decideranno di sostenerla e di portare avanti e sviluppare questo progetto.