L’Etruria

Redazione

Cortona Patria Nostra: "Tradizioni, cultura, territorio"

Cortona Patria Nostra: "Tradizioni, cultura, territorio"

In un’intervista rilasciata proprio in questi giorni alle emittenti locali il Sindaco di Foiano ha comunicato che, con il coinvolgimento di una grande Azienda e con il contributo della provincia e della Regione, utilizzando fondi europei, è stato istituito nel suo comune un corso avveniristico per la manutenzione delle auto elettriche.

Nel mese di ottobre gli organi d’informazione hanno dato ampio risalto all’iniziativa del Comune di Pratovecchio Stia che ha vinto il bando per la “Scuola di Arti e Mestieri” e si è aggiudicato un importante finanziamento regionale destinato alla realizzazione di una struttura formativa per valorizzare le competenze artigianali legate al ferro, al legno e alla pietra, offrendo una significativa opportunità di lavoro ai giovani casentinesi.

Verrà messa in sicurezza e riqualificata una vecchia struttura che ospiterà la Scuola di Forgiatura mentre lo spazio esterno verrà utilizzato per eventi e le manifestazioni, soprattutto in occasione della Biennale di Arte Fabbrile, con l’obiettivo di valorizzare e riqualificare l’intera zona.

Eccola una bellissima iniziativa che crea ricchezza ed occupazione!

Nel programma amministrativo di "Cortona Patria Nostra" un intero capitolo è stato dedicato all’artigianato, formulando proposte concrete.

Negli anni ‘60, dentro le mura, erano presenti 90 artigiani nel settore falegnameria, lucidatori, restauratori, tornitori.

Oggi ne sopravvivono poche unità ed è davvero complicato se non impossibile far restaurare un mobile.

Sono molto sensibile a questo problema perché lo zio di mia madre, Natale Mosticoni, era un bravissimo falegname (aveva la bottega proprio davanti alla Compagnia dei Carabinieri di Cortona) ed i suoi figli Luigi, Franco e Francesco erano dei veri artisti.

Franco, in particolare, aveva una bottega piccolissima in via Ghini ed era un valente restauratore.

Gli ho visto dare nuova vita a mobili di gran pregio e con pochissimi strumenti. Tutto quello di cui disponeva era una sega a nastro ma la professionalità e l’esperienza erano elevatissime.

Ricordo benissimo l’odore dei solventi, della colla e degli sverniciatori, ero giovanissimo e stavo le ore ad ammirarlo quando lavorava.

Mi sarebbe tanto piaciuto imparare il suo lavoro ed in verità ci ho anche provato (…) ma le professionalità non si improvvisano e forse era tardi per dedicarmi a tempo pieno ad un’attività per me totalmente nuova.

A Cortona c’erano importanti botteghe antiquarie che commissionavano restauri e davano lavoro ad artigiani estremamente qualificati.

Il fascino della nostra città, oltre che dalle sue bellezze artistiche e dalla sua storia, derivava proprio dagli artisti che ci lavoravano tanto che molti scrittori, poeti, pittori e scultori hanno deciso di vivere a Cortona.

La competenza e la professionalità dei nostri artigiani era la vera ricchezza di Cortona, Città delle Arti e dei Mestieri.

Superando i vari ostacoli burocratici, ci sembra indispensabile che la professionalità degli artigiani più anziani non vada smarrita e che debbano essere elaborati progetti per attrarre finanziamenti ed istituire  una SCUOLA PERMANENTE per l’apprendimento dell’ artigianato artistico in tutte le sue forme e, soprattutto, per il restauro del mobile antico.

A Cortona sono molti i locali di proprietà comunale, funzionali ad un disegno di questo tipo. Proponiamo di istituire un “Fondo Artigiano Comunale” per premiare l’artigiano che, nel corso dell’anno, si sia particolarmente distinto nella sua attività, dando lustro a Cortona.

E’ impensabile assistere inerti al lento ed inarrestabile declino dell’ artigianato e alla dispersione di un patrimonio culturale che il mondo intero ci invidia proprio a Cortona, nota nel mondo come la città che ospita la prestigiosa “Mostra Nazionale del Mobile Antico” .

Un'Amministrazione che fa gli interessi dei cittadini promuove ed incentiva il lavoro, presenta progetti per ottenere finanziamenti regionali, tutela la cultura del territorio.

Un’Amministrazione che fa gli interessi dei cittadini crea le premesse affinché possa svilupparsi un’economia rispettosa del territorio in linea con le sue tradizioni.

Faremo di tutto per fornire il nostro contributo di idee e mettere a disposizione soluzioni concrete e praticabili per rilanciare l’occupazione e fare in modo che tanti giovani possano trovare una dimensione professionale a Cortona, realizzando le loro aspettative e costruendo qui il loro futuro.

 

                                                                                                                   Mauro Turenci