L’Etruria

Redazione

PD Cortona: Maggioranza finita: fallimento completo di Meoni

PD Cortona: Maggioranza finita: fallimento completo di Meoni

A Cortona non esiste più la maggioranza. Questo è il senso di quanto accaduto al Consiglio Comunale di  oggi, dove il gruppo di Fratelli d’Italia ha dichiarato la propria astensione al voto per l’approvazione del bilancio previsionale. Non proprio una questione secondaria, ma un atto politico di assoluta gravità.

La spaccatura formale conferma quanto già da tempo si era intuito, e cioè che i rapporti fra il Sindaco e altri pezzi della maggioranza fossero tutt’altro che idilliaci. Quali che siano le ragioni – volontà di protagonismo del partito della Meloni, oppure dissidi su contenuti dell’azione di governo – quanto avvenuto certifica anche a livello politico quello che  già era chiaro a livello amministrativo: il fallimento totale dell’amministrazione Meoni.

Cortona non merita tutto questo. A un Sindaco e una Giunta entrambi palesemente inadeguati si aggiunge una crisi politica che sarà difficile sanare e che mette ulteriormente a rischio l’azione amministrativa, con ripercussioni sulla vita dei cittadini e sullo sviluppo del nostro territorio. Forse sarebbe meglio staccare la spina definitivamente, e in questo senso al gruppo di Fratelli d’Italia va imputata una notevole incoerenza. Non votare il bilancio è un atto che non consente mezze misure. Non si può far finta di stare in maggioranza e agire per convenienza politica. Ai cittadini e alla comunità occorre restituire senso di responsabilità. Che è proprio ciò che manca alla destra di Cortona.

PD Cortona