L’Etruria

Redazione

Il sabato camuciese della giovane dermatologa Antonietta D’Errico

Due volte al mese viene da Firenze a Camucia, presso gli studi medici della Misericordia “ Santa Maria delle Grazie”, per curare le malattie della  pelle e degli annessi cutanei.

Il sabato camuciese della giovane dermatologa Antonietta D’Errico

Inizia presto, quasi in sul far dell’alba, il sabato camuciese della giovane dottoressa Antonietta D’Errico, che da qualche anno, due volte al mese, viene da Firenze a Camucia, agli studi medici della nostra Misericordia “ Santa Maria delle Grazie” per curare le malattie della pelle e degli annessi cutanei, cioè dei peli, delle unghie e della ghiandole sudoripare.

La trentacinquenne dottoressa fiorentina, che esercita la sua professione di medico dermatologo presso l’Ospedale di Prato, è una delle nuove giovani leve super specializzate della Sanità Toscana e  viene molto volentieri agli studi medici di Via Aldo Capitini della Misericordia di Camucia, aperti alcuni anni fa dall’infaticabile Governatore Alessandro Grazzini, anche perché, da quando si è sposata con Andrea Maria Rossi di Castiglion Fiorentino, si sente a pieno titolo nostra conterranea. A Castiglion Fiorentino infatti, nel fine settimana, non solo raggiunge con Andrea e con il piccolo Edoado di un anno la famiglia dei suoceri, ma alterna con Camucia  i suoi sabati  presso gli studi medici di quella importante Misericordia, che hanno sede in Via Madonna del Rivaio .

Sabato trenta ottobre 2021, su invito del Governatore Grazzini, come si vede da alcune delle immagini della nostra foto-collage di corredo, alle sette e dieci, al suo arrivo a Camucia, ho incontrato la dottoressa Antonietta D’Errico per una breve chiacchierata, che riporto volentieri per i nostri lettori.

Vengo molto volentieri -mi dice la giovanissima dottoressa- a questi studi medici della Misericordia di Camucia e ringrazio pubblicamente il governatore Grazzini per l’offerta di collaborazione che mi fece quattro anni fa . Nel 2017, appena terminata la mia specializzazione in dermatologia, infatti il Governatore di questa Misericordia, assieme al suo omologo  di Castiglion Fiorentino, mi hanno offerto la possibilità di iniziare il mio  lavoro con partita Iva e in attesa del concorso pubblico  nella Sanità Toscana che è arrivato dopo e che  poi ho vinto, è stata l’opportunità di non camminare sulla strada dell’estero che tanti miei colleghi medici specializzati italiani hanno intrapreso in questi ultimi decenni. Inoltre io mi ritrovo molto come visione culturale ed umana nei valori secolari della Misericordie e trovo questo mio impegno come molto importante per la mia professione di medico, che cerco di esercitare sempre in scienza e coscienza”.

“  Ho scelto di specializzarmi in dermatologia- aggiunge inoltre la dottoressa d’Errico,mentre il volontario Marco della nostra Misericordia le dà l’elenco delle visite e l’accompagna allo studio medico del secondo piano- perché racchiude in sé molta parte della clinica ed è una disciplina primaria della medicina. Una disciplina che è molto cresciuta come peso sanitario e di salute nella società italiana novecentesca . In fondo, è proprio vero, come si dice,che aver un buon derma è il nostro miglior biglietto da visita. Anche per questo appartengo a quei medici che invitano tutte le persone a passare almeno una volta all’anno dal dermatologo, perché la diagnosi precoce, soprattutto dei tumori (che oggi sono all’odg), ma anche delle altre patologie, è la sola vera strategia vincente, la sola vera forma di prevenzione possibile”.

Nel ringraziare e salutare questa brava e solare dottoressa, che scopro anche molto coraggiosa e piena di voglia di futuro per sé , per il suo piccolo bambino e per quello che da pochi mesi porta in grembo per la gioia di suo marito, dei nonni e parenti tutti, riassumo in maniera sintetica il suo denso e importante curriculum professionale di medico.

Antonietta D’Errico si laurea, con il massimo dei voti, in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2010 e nella stessa Università si specializza in Dermatologia. E’ dirigente medico all’Ospedale di Prato e  medico responsabile in competizioni sportive. Ha al suo attivo molte pubblicazioni scientifiche, tra cui segnaliamo: Estrogen receptor (ER)β expression and worse outcome from melanoma in pregnant and perimenopausal women. Gori A, Savarese I, D'Errico A, Grazzini M, Papi F, Maio V, Covarelli P, Massi D, Gandini S, De Giorgi V., J Am Acad Dermatol. 2016 Sep;75(3):e117. doi: 10.1016/j.jaad.2016.02.1245. No abstract available. PMID:  27543235; Teledermoscopy for skin cancer screening,De Giorgi V, Savarese I, D'Errico A, Gori A, Papi F, Grazzini M, Scarfì F, Covarelli P.,J Eur Acad Dermatol Venereol. 2016 Jun 3. doi: 10.1111/jdv.13731. [Epub ahead of print] No abstract available.PMID: 27256578; Acral lentiginous melanoma treated with topical imiquimod cream: possible cooperation between drug and tumour cells. Savarese I, Papi F, D'Errico A, Gori A, Grazzini M, Vannucchi M, Massi D, De Giorgi V.Clin Exp Dermatol. 2015 Jan;40(1):27-30. doi: 10.1111/ced.12469. Epub 2014 Sep 23.PMID: 25252087.

Chi vuole farsi visitare dalla dottoressa D’Errico o ha bisogno di un suo consulto medico può rivolgersi alla Misericordia di Camucia telefonando al numero 0575-604770.

Ad maiora, cara dottoressa Antonietta!

Ivo Camerini