Lo studio della Musica entra a pieno titolo a far parte del piano formativo dell'Istituto Comprensivo Cortona1. Infatti con una cerimonia ufficiale del nove giugno 2026 , guidata dall’attivo Dirigente Scolastico, professor Nicola De Marco e alla quale hanno partecipato l’Assessore all'Istruzione Silvia Spensierati, in rappresentanza del Comune e il Presidente della Filarmonica Cortonese, Fabrizio Torelli, è stato presentato ufficialmente il nuovo Indirizzo Musicale dell'Istituto che si terrà nella sede di Camucia.
La vicepreside, professoressa Paola Bennati, organizzatrice dell’evento scolastico camuciese, ha così sintetizzato le coordinate pratiche del nuovo insegnamento, che va ad arricchire l’Area artistica ed espressiva della scuola media camuciese: “L’indirizzo partirà nella sede di Camucia e raccoglierà per due pomeriggi settimanali più di trenta alunni, provenienti dai tre plessi della secondaria di primo grado, ossia Camucia, Fratta e Cortona, che impareranno a suonare quattro strumenti: percussioni, clarinetto, tromba e sassofono. L'indirizzo è il coronamento del nostro Progetto Band, già in atto da molti anni nella nostra scuola, che abbiamo sostenuto grazie alla partecipazione entusiasta delle famiglie e alla preziosa collaborazione della Filarmonica cortonese."
Il professor De Marco, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Cortona 1, così ha illustrato questa bella novità educativo-scolastica della Berrettini-Pancrazi: "Il percorso nuovo, ad indirizzo musicale, è un traguardo straordinario per questa istituzione scolastica, rincorso negli anni precedenti e mai sino ad ora raggiunto. La scelta degli strumenti è stata fatta in base alle disponibilità di organico docente, a livello regionale. Per questo abbiamo evitato pianoforte e chitarra, preferendo percussioni e sassofono. Noi crediamo che lo studio della musica, per decenni sostanzialmente relegata a disciplina di serie b nella scuola italiana, sia invece capace di favorire lo sviluppo di numerose competenze, non solo strettamente musicali, quali perseveranza nell'impegno, metodo, capacità di ascolto e attenzione verso gli altri, sensibilità, empatia. Per non parlare del benessere ed autostima che ottiene chi suona. Tutte cose che fanno la differenza nella vita personale, relazionale, lavorativa. Puntiamo, in futuro, ad ottenere il corso completo su tre classi di scuola "media" ed a coinvolgere nel discorso anche la scuola primaria. Il risultato è stato possibile grazie ad un proficuo lavoro di squadra, perciò ringrazio in particolare la Prof.ssa Paola Bennati, vicepreside, e la Commissione Musicale formata dai docenti di musica."
Grazie, Preside, per queste sue parole che richiamano l'importanza della musica come fondamento dell'educazione. Da sempre, infatti, la musica è stata il cuore pulsante di ogni buona formazione. Come insegnava nell'antica Roma il grande pedagogista Quintiliano, nella sua Institutio Oratoria, "La stessa natura sembra averci dato la musica come un dono". Un dono per farci persone migliori in tutti i ruoli e le funzioni che un cittadino dovrà assumere e svolgere nella piccola o garnde comunità umana in cui vive. Un dono per aiutarci a sopportare anche le fatiche più pesanti, per incoraggiarci e sostenerci quando le forze vanno in crisi e quando le divisioni e la violenza minacciano pace, libertà e democrazia. Insegnare musica ed educare alla musica ( ogni tipo di musica, di ritmo) fa davvero onore alla media Berrettini-Pancrazi.
Nella bella ed interessante pagina Fb dell’Istituto Comprensivo Cortona 1, così l’evento viene presentato sia con un bel reel sia con un post molto chiaro e informativo: “Oggi abbiamo vissuto un momento di orgoglio per tutta la nostra comunità scolastica. Con la festa di inaugurazione, è nato ufficialmente il nuovo Indirizzo Musicale dell'Istituto Comprensivo Cortona 1! La musica entra a far parte in modo ancora più centrale e strutturato del percorso di crescita dei nostri ragazzi, offrendo loro un’opportunità unica di espressione, condivisione e cultura. (…)I veri protagonisti della giornata sono stati i nostri fantastici docenti di musica — i professori Cuseri, Mencarelli, Roccanti e Zoi — e, soprattutto, la straordinaria Banda dell’IC Cortona 1! I ragazzi, con i loro strumenti e le loro note, hanno letteralmente riempito di gioia ed energia la giornata, dimostrando che la musica unisce, emoziona e fa crescere. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno reso possibile questo percorso: l'Amministrazione Comunale, il corpo docente, il personale ATA e le famiglie che sostengono sempre con entusiasmo le nostre iniziative. Da oggi, all'IC Cortona 1, il futuro ha un ritmo ancora più bello!”.
Nel congratularsi con questa iniziativa di percorso scolastico di grande importanza per i nostri ragazzi , L’Etruria ringrazia il dirigente De Marco e la sua vice Bennati per l’attenzione comunicativa verso il nostro giornale, visibile anche nella nostra foto-collage, dove il preside ci onora leggendo davanti ad uno schedario ottocentesco il nostro giornale, nato proprio nel lontano 1800 cortonese.
Ivo Camerini