Nei giorni scorsi la giovane terontolese Asia Menchetti si è brillantemente laureata all’Università Aldo Moro di Bari in Scienze e Gestione delle Attività Marittime con una tesi su: “ Impianti di stabilizzazione e manovra delle navi”.
Relatore di questa interessante tesi di Laurea in Costruzioni e Impianti Navali e Marini è stato l’illustre professore C.C. (GN) Annibale Rizzello.
Asia Menchetti è entrata a Mariscuola a San Vito di Taranto nel 2022 e da subito è stata un’allieva sottufficiale eccellente e appassionata alla professione intrapresa. Nel primo anno Asia è stata a bordo della nave San Marco, l’unità regina della Forza da sbarco anfibio della nostra Marina Militare, svolgendovi una campagna della durata di due mesi. Durante tale periodo la nave è stata coinvolta nel recupero di migranti al largo di Messina. Nel secondo anno di formazione Asia si è imbarcata per un mese sulla storica nave Amerigo Vespucci, raggiungendo l’unità a Buenos Aires e rimanendoci per tutta la circumnavigazione del Sud America. Il 10 giugno 2024 è stata a Roma dove ha fatto la guardia come sentinella all’ingresso del Quirinale.
Durante l’ultimo anno Asia si è recata a Firenze alla Scuola dell’Aeronautica “Giulio Douhet” per un importante conferenza alla quale hanno assistito i maggiori esponenti di tutte le forze armate. Nell’occasione Asia, insieme ad altri rappresentanti di Mariscuola-Taranto, ha esposto il progetto relativo alle tecnologie STEM, riguardante in modo specifico la tecnologia della stampante 3D. Durante il corso di tutto il terzo anno ha anche svolto il ruolo di inquadratrice per la formazione degli allievi del primo e del secondo anno.
Ad aprile 2025 Asia e tutto il suo corso “Horus” hanno conseguito il grado di Capo di Terza Classe (Maresciallo) e il 15 ottobre 2025 hanno celebrato la cerimonia di laurea, che ha segnato la fine di questi tre lunghi, ma fruttuosi anni di formazione militare e professionale.
Ad Asia, cui sono andati gli abbracci felici di babbo Marco, della mamma Keti, del fratello Matteo, di nonna Anna e di nonno Elio, il nostro giornale invia le più sentite congratulazioni e un sincero, cordiale: Ad Maiora!
Nella foto collage due immagini della cerimonia di laurea avvenuta a Taranto il 15 ottobre 2025.
Ivo Camerini