L’Etruria

Redazione

AL VIA IL NUOVO CORSO DELL’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “LAPARELLI” DI CORTONA

AL VIA IL NUOVO CORSO DELL’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “LAPARELLI” DI CORTONA

L’Istituto Tecnico Economico “Francesco Laparelli” di Cortona, già noto per i corsi di Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM) e Sistemi Informativi Aziendali (SIA), entrambi della durata di cinque anni, introduce quest’anno un nuovo corso di studi pensato per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro e alle nuove competenze richieste dal territorio e dalle imprese.

Proprio in questi giorni il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha autorizzato il Percorso sperimentale quadriennale I.T.E. – Amministrazione, Finanza e Marketing, articolazione Sistemi Informativi Aziendali (IT48) che potrà essere frequentato già a partire dall’anno scolastico 2026/2027.

Si tratta di una novità importante che offrirà agli studenti la possibilità di conseguire il Diploma di Maturità in soli quattro anni, quindi con un anno di anticipo rispetto al tradizionale percorso quinquennale.

Gli studenti interessati potranno iscriversi entro il 31 gennaio 2026 e avranno così l’opportunità di intraprendere un percorso innovativo, che unisce le competenze economiche e informatiche tipiche dell’indirizzo SIA con una didattica moderna, digitale e orientata al futuro.

Al termine del percorso quadriennale, gli studenti, oltre ad avere la possibilità di proseguire gli studi universitari o di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, potranno scegliere di frequentare un Istituto Tecnico Superiore (ITS), in particolare l’ITS Prodigi, i cui corsi sono attivi nelle sedi di Arezzo, Siena e Prato.

Questo rappresenta un’ulteriore opportunità di specializzazione tecnica post-diploma, fortemente collegata alle esigenze del territorio e alle professioni del futuro, nei settori dell’innovazione digitale, dell’informatica e dell’amministrazione aziendale.

Per ulteriori informazioni e per conoscere da vicino la nostra offerta formativa, venite a visitare la nostra scuola durante gli Open Day:

  • Sabato 8 novembre – dalle 15:00 alle 18:00
  • Domenica 30 novembre – dalle 10:00 alle 12:00
  • Sabato 13 dicembre – dalle 15:00 alle 18:00
  • Sabato 17 gennaio – dalle 15:00 alle 18:00