L’Etruria

Redazione

Al “Signorelli” nasce il Liceo Classico Internazionale- Digitale

Al “Signorelli” nasce il Liceo Classico Internazionale- Digitale

L'I.I.S. "Luca Signorelli" di Cortona lancia una proposta all'avanguardia che unisce il rigore degli studi classici alle competenze del XXI secolo attraverso le Digital Humanities e il potenziamento linguistico con lo spagnolo come seconda lingua straniera.

Il Liceo Classico non è mai stato così attuale. Risponde al bisogno di innovazione e rilancio, introducendo la nuova e pionieristica curvatura Internazionale-Digitale.

Gli studenti continueranno a padroneggiare il Greco ed il Latino, ma impareranno ad affiancare al vocabolario le Digital Humanities: l'informatica, l'analisi dei dati e l'Intelligenza Artificiale.

Il potenziamento linguistico preparerà gli studenti a interagire in un contesto sempre più internazionale, intercettando l'interesse per i percorsi linguistici.

L'obiettivo è formare "cittadini digitali" capaci di coniugare pensiero critico e padronanza linguistica e tecnologica, grazie all’uso di laboratori e didattiche progressive che sfruttano le nuove dotazioni PNRR/Scuola 4.0 dell'Istituto.

La revisione dei programmi di alcune discipline con l’inserimento di un’ottica internazionale fornirà agli alunni competenze e conoscenze utili per inserirsi nel panorama globale delle professioni.

Il contesto territoriale della Valdichiana e dell'Alto Perugino accoglie per primo questa sperimentazione. Si tratta di un'opportunità strategica per gli studenti che amano gli studi umanistici, ma non vogliono "allontanarsi" dal mondo della tecnologia; cercano un curriculum completo che garantisca sia basi culturali ampie sia abilità pratiche (digitali e linguistiche); ambiscono a carriere universitarie e professionali in cui la fusione tra sapere classico, dati e comunicazione internazionale è vincente.

Il Liceo Classico Internazionale-Digitale non è solo un percorso di studi, è la chiave per un futuro interdisciplinare, internazionale e di successo.