L’Etruria

Redazione

Anche cittadini cortonesi tra gli amici che hanno adottato alberelli d’uva dei vigneti Reboro in Trentino

Sabato tre giugno la simpatica cerimonia dell’apposizione delle nuove targhette nei vigneti della Valle dei Laghi

Anche cittadini cortonesi tra gli amici che hanno adottato alberelli d’uva dei vigneti Reboro in Trentino

Anche quest’anno, nella meravigliosa Valle dei Laghi in Trentino,  si è tenuta la simpatica cerimonia dell’adozione di alberelli d’uva dei vigneti del noto e pregiato vino Reboro dei fratelli Pisoni e denominata “Reboro Day”.

Al Reboro Day di sabato 3 giugno 2023 ha partecipato anche il nostro amico e concittadino Marco Angelini che ha rappresentato nella ormai quinquennale giornata di adozione degli alberelli d’uva da cui si ottiene il pregiato vino Reboro anche altri cortonesi tra cui il nostro vicedirettore Ivo Camerini.

Il Reboro, come ha precisato l’imprenditore Marco Pisoni, “ è un nuovo vino trentino che si fonda su una tradizione secolare; un progetto collettivo che nasce dall’amicizia dei Vignaioli della Valle dei Laghi; un vino rosso di assoluta di questo territorio. Nasce dal Rebo, una varietà autoctona che ha preso il meglio del Merlot e del Teroldego di cui è figlia. I grappoli, raccolti nei migliori vigneti, vengono lasciati appassire fino a novembre inoltrato sulle “arele”, i graticci utilizzati anche per la produzione del celebre Vino Santo Trentino Doc. Ne nasce un vino di grande struttura, dai profumi intensi di frutta rossa matura e confettura, e un sorso pieno e morbido di lunga persistenza. Un gioiello prezioso del Trentino”.

Nella foto-collage di corredo, le due targhette sugli alberelli d’uva Reboro e due momenti della giornata Reboro Day.

Redazione