Sabato 20 Settembre 2025, presso il Centro Sportivo di Tavarnelle di Cortona, si svolgerà la serata di beneficenza Musica per la Vita, organizzata del Calcit Valdichiana in collaborazione con la Polisportiva Val di Loreto. Alle ore 20,00 ci sarà la tradizionale GNOCCATA, alle ore 21,30 circa il concorso canoro. si tratta della ultima serata del Tour estivo 2025 di Musica per la Vita, che si concluderà con la Finalissima di Sabato 8 Novembre al Teatro Signorelli di Cortona, a cui accederanno i vincitori di ogni categoria, nelle serate che si sono svolte nei comuni della Valdichiana Aretina. Il Presidente del Calcit Valdichiana Massimiliano Cancellieri si dichiara molto soddisfatto per la partecipazione ed il successo delle serate precedenti nei comuni di Lucignano, Castiglion Fiorentino e Foiano. Il livello canoro dei cantanti nostrani è sempre più di livello, come la qualità delle cene organizzate con le varie associazioni presenti nei comuni.
I fondi ricavati nelle varie manifestazioni andranno a finanziare le tante iniziative del Calcit in Valdichiana:
Il progetto domiciliare PRENDIAMOCI CURA DI CHI SI PRENDE CURA a sostegno di Caregiver e familiari, in collaborazione con U.F. Cure Palliative e Cooperativa Polis, con il quale il Calcit, invia gratuitamente un operatore, in aiuto alle famiglie che assistono una persona in cure palliative a domicilio.
Il servizio gratuito di Sostegno Psicologico per malati oncologici, cure palliative ed i loro familiari. Due Psicologhe ( una che si occupa del settore oncologico ed una delle cure Palliative) messe a disposizione del Calcit Valdichiana per coloro che ne hanno necessità. Il progetto è totalmente finanziato dal Calcit Valdichiana con il contributo della Conferenza dei Sindaci della Valdichiana.
Le tante donazioni di strumenti tecnologici ed arredi che il Calcit Valdichiana compie ogni anno in favore dell' Ospedale della Fratta e territorio della Zona/Distretto Valdichiana Aretina, oltre la nuova Panda, donata in comodato d'uso al servizio medico di Cure Palliative del nostro territorio.
A breve saranno presentati nuovi importanti progetti in collaborazione con l' Azienda Usl Area Vasta Sud Est e zona Distretto Valdichiana Aretina, a beneficio della popolazione del nostro territorio.
Sono previste anche nuove importanti donazioni di strumenti tecnologici ed arredi per migliorare la qualità del servizio sanitario del territorio.
"Continua l' azione capillare del Calcit Valdichiana- dichiara Massimiliano Cancellieri - tesa alla prevenzione e salvaguardia della salute della popolazione nel nostro territorio. Continua il nostro motto IL CALCIT VALDICHIANA C,E'! Vi aspettiamo SABATO 20 SETTEMBRE alle ore 20,00 a Tavarnelle di Cortona presso il Centro Sportivo Val di Loreto".
Redazione