L’Etruria

Ufficio stampa

Taglio del nastro ad Abbadia di Montepulciano per i nuovi marciapiedi

Un intervento di riqualificazione che migliora anche l’arredo urbano

Taglio del nastro ad Abbadia di Montepulciano per i nuovi marciapiedi

Circa mezzo milione di Euro è la cifra investita dal Comune di Montepulciano per una serie di interventi relativi alla sicurezza stradale che hanno consentito di ripristinare o realizzare marciapiedi nelle frazioni di Abbadia di Montepulciano e Acquaviva e nei centri abitati di Salcheto e Tre Berte.

Il Sindaco Andrea Rossi, insieme al suo vice, Luciano Garosi, che ha anche la delega per i Lavori Pubblici, e ad altri rappresentanti dell’Amministrazione Comunale ha inaugurato sabato mattina le opere realizzate ad Abbadia lungo Via della Resistenza, la principale direttrice della frazione.

Ma, idealmente, l’incontro con la cittadinanza e con la stampa è stato considerato come “inaugurazione virtuale” anche degli interventi effettuati nel centro abitato di Salcheto ed a Tre Berte, nel tratto di strada tra Via delle Poggiole e Via delle Tre Berte e dal Ristorante Tiziana alla fine della frazione, in direzione Chiusi. E’ invece in corso di esecuzione il terzo ed ultimo stralcio, ad Acquaviva, che interessa Via del Buonviaggio.

Come anticipato, il complesso di lavori ha un valore prossimo ai cinquecentomila Euro; il progetto, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, ha ottenuto un finanziamento di circa 195.000 Euro dalla Regione Toscana, nell’ambito del bando per la sicurezza stradale (mentre i restanti 300.000 Euro provengono dal Bilancio dell’Ente) ed è stato suddiviso in tre lotti di cui il primo è stato appunto quello di Abbadia di Montepulciano, ufficialmente inaugurato dall’Amministrazione.

Ad aggiudicarsi l’appalto, per 132.000 Euro, è stata la ditta Edil Toscoumbra di Chiusi che è intervenuta nel tratto di Via della Resistenza che va da Via 8 Settembre all’ingresso della Scuola Materna, di fronte a Via Neruda, ricostruendo i marciapiedi su entrambi i lati del tratto centrale.

In considerazione delle concentrazione di attività commerciali, per la pavimentazione sono state scelte lastre di porfido, rifinite con cordoli in travertino, che coniugano qualità, migliore impatto estetico e durata.

In altri tratti sono stati realizzati nuovi marciapiedi per dare continuità al movimento dei pedoni e ricavati stalli per il parcheggio delle auto.

Nel corso dell’opera, in collaborazione con Nuove Acque, è stata anche sostituita la condotta idrica sottostante i percorsi ed effettuati interventi di manutenzione sulla rete fognaria.

Il lotto relativo a Salcheto/Tre Berte ha un costo di circa 190.000, quello di Acquaviva, in fase di realizzazione, di 180.000 Euro; i due stralci hanno seguito un autonomo iter di appalto ed aggiudicazione.